INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Presidente Assografici
Dott. Emilio Albertini

Oggetto: Richiesta incontro

Le scriventi Organizzazioni Sindacali esprimono forte preoccupazione in merito alle condizioni di mercato del settore della carta e della trasformazione, dove l’aumento dei costi energetici, delle materie prime, del trasporto internazionale, nonostante il cospicuo e costante numero di ordini, rischia di avere riflessi negativi sul lavoro e sulla produzione.

Apprendiamo dai diversi media che il perdurare dell’attuale situazione comporterà inevitabilmente il blocco di diversi siti produttivi e, in particolare, del mondo del tissue.

Riteniamo indispensabile adottare una comune strategia nei confronti del Governo affinché possa fornire risposte adeguate attraverso una efficace politica industriale a sostegno di un settore altamente strategico per la transizione ecologica. L’intero comparto con i suoi lavoratori ha contribuito in modo eccezionale a garantire la fornitura di prodotti essenziali durante tutta la drammatica fase dell’emergenza sanitaria.

Per tali motivi chiediamo una convocazione urgente al fine di mettere in campo tutte le opportune soluzioni atte ad attivare interlocuzioni istituzionali a sostegno del settore.

Certi di un vostro sollecito riscontro porgiamo distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL