INDUSTRIA E ARTIGIANATO

panigada 2 tw

BASTA MORTI SUL LAVORO! OCCORRE INVESTIRE SU SALUTE E SICUREZZA

Apprendiamo che alla Cartiera Panigada di Piteglio si è verificato un incidente mortale. Un lavoratore ormai prossimo alla pensione è stato investito durante i lavori sul piazzale esterno. Attendiamo l’esito degli accertamenti che gli organismi preposti dovranno eseguire, ma evidenziamo che si tratta del secondo infortunio, questa volta mortale, avvenuto nell’arco di pochi mesi nella zona e nel settore cartario.

È inaccettabile che nei luoghi di lavoro si continui a morire come nel secolo scorso. La salute e la sicurezza devono essere assunti come priorità, a partire dal non più rinviabile investimento sulla prevenzione e sulla formazione.

Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e ai colleghi di lavoro.

“In questi ultimi mesi stiamo assistendo a una disastrosa escalation di incidenti sul lavoro” - dichiara Giulia Guida, Segretaria nazionale SLC CGIL. “Bisogna intervenire con urgenza a tutela di una manodopera sottoposta a ritmi di lavoro più sostenuti del solito, per rispondere alle richieste del mercato. Ciò che va evitato è che i rincari dell’energia e delle materie prime che impattano negativamente la filiera vengano scaricati sui lavoratori, la cui sicurezza è erroneamente identificata come un costo aggiuntivo” – conclude la Segretaria.

Roma – Pistoia, 9 febbraio 2022

SLC CGIL Nazionale