(U.S. Slc Cgil) - Roma, 24 nov - Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl, insieme alle associazioni datoriali Assocarta ed Assografici esprimono apprezzamento per il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi.
È quanto si legge in una nota congiunta che valuta positivamente “il lavoro del Parlamento europeo e dei Parlamentari italiani in particolare, che hanno introdotto dei miglioramenti importanti approvando, due giorni fa, in via definitiva la Relazione dell’On. Ries in materia di revisione degli imballaggi” (Ppwr).
“Nelle proposte approvate dal Parlamento, la carta viene riconosciuta come un pilastro dell’economia circolare e sociale europea, - continua la nota - valorizzando allo stesso tempo la buona occupazione del settore, i materiali rinnovabili che produce e il riciclo che ne ottimizzano il ciclo di vita”.
“Dopo una lunga battaglia di civiltà - sottolinea la Segretaria nazionale Slc-Cgil, Giulia Guida - siamo arrivati al traguardo sperato grazie all’unità delle forze responsabili del sindacato e degli imprenditori del settore, che hanno lavorato di concerto ad un obiettivo ineludibile: avviare un sistema virtuoso che valorizzi al meglio il mondo della carta e dei suoi oltre 100 mila lavoratori”.
Per il sindacato e gli imprenditori del settore si tratta di “un indirizzo importante anche per i Governi europei che si accingono - il 27 novembre e il 18 dicembre - ad esaminare lo stesso dossier in sede ministeriale”.