INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Lo scorso 3 maggio a Torino si è tenuto un incontro importante tra i sindacati di settore e i rappresentanti di Ahlstrom Italia: player significativo nel settore della produzione di carte speciali, presente nel nostro Paese con due stabilimenti, situati rispettivamente in Piemonte e nelle Marche, dove impiega circa 680 persone. La società è specializzata nella produzione di carta per etichette autoadesive e carte filtranti.
Durante l'evento, oltre al management aziendale e Confindustria, erano presenti le Segretarie Nazionali, regionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Carta e Stampa, nonché la Rappresentanza Sindacale Unitaria dell'azienda.
Nel corso della presentazione, Ahlstrom Italia ha delineato le dinamiche di mercato degli ultimi anni, sottolineando come dal 2018 il settore abbia registrato fluttuazioni sia positive sia negative, che rispecchiano le variazioni osservate a livello globale. La situazione del mercato si è ulteriormente complicata a causa di fattori geopolitici che hanno imposto restrizioni su alcuni dei loro più grandi clienti, come la Russia e l'Iran. Questo ha favorito l'espansione della Cina, che ha potuto estendere la sua influenza in diversi mercati globali.
Nonostante le sfide, il gruppo ha mantenuto una posizione competitiva grazie agli investimenti sostanziali fatti negli ultimi cinque anni, ammontanti a circa 35 milioni di euro, destinati all'innovazione, al miglioramento della qualità e alla certificazione dei suoi prodotti. Queste azioni dimostrano l'impegno di Ahlstrom Italia verso l'eccellenza e l'adattamento continuo alle esigenze del mercato.
Tuttavia, persiste una certa preoccupazione legata alla produzione di carte filtranti per autoveicoli, un settore chiave per l'azienda, che risente dell’avanzamento delle tecnologie legate ai veicoli ibridi ed elettrici. Questo scenario impone una riflessione sulle strategie future e sull'adattabilità dell'offerta aziendale alle nuove esigenze del mercato.
Malgrado le sfide presenti e future, Ahlstrom Italia rimane un gruppo solidamente strutturato, con un forte impegno verso la sicurezza e la formazione dei propri dipendenti, elementi che contribuiscono a mantenere alta la qualità dell’ambiente lavorativo.
Le organizzazioni sindacali, basandosi sulle informazioni ricevute, hanno espresso soddisfazione e sono state sollecitate dai territori a organizzare nuovi incontri specifici per gli stabilimenti interessati, al fine di approfondire ulteriori dettagli e discutere gli sviluppi futuri. Questi incontri saranno essenziali per garantire che tutte le parti interessate siano pienamente informate e coinvolte nelle decisioni che influenzeranno il percorso dell'azienda e il benessere dei suoi dipendenti.

Roma, 9 maggio 2024

Le Segreterie Nazionali