INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Nella giornata di oggi è stato firmato il protocollo d’intesa tra SLC CGIL e l’Associazione Nazionale dei Social Media Manager (ANSMM). Nell’ottica dell’inclusività contrattuale delle nuove figure digitali della filiera dell’editoria e della comunicazione, l'accordo prevede una condivisione di obiettivi politici che puntino a una sempre maggiore rappresentanza e a un rafforzamento delle tutele per giovani professionisti che operano in un contesto ancora privo di regole. Inoltre, come da intesa, i membri dell'Associazione che si iscriveranno alla nostra categoria godranno degli stessi diritti e avranno accesso a tutti i servizi della CGIL.
La firma di questo protocollo è la concretizzazione di ciò che la nostra Confederazione definisce “sindacato di strada” ed è il frutto di una collaborazione di oltre un anno, iniziata con una campagna comunicativa sui social media e approdata all'inclusione di 38 nuove figure professionali dell'Editoria digitale - tra cui quella di social media manager - nel perimetro contrattuale del CCNL Grafici editoriali, rinnovato lo scorso19 dicembre: un esempio di sintesi tra le diverse esigenze del lavoro attuale, in cui il tentativo di dare risposte alla precarietà economica e all'erosione dei diritti deve necessariamente trovare coesione con aspettative organizzative e personali diverse da quelle classiche.

Roma, 18 luglio 2024

La Segreteria Nazionale