Questa mattina un lavoratore dipendente delle Cartiere Modesto Cardella è rimasto coinvolto in un infortunio sul lavoro che purtroppo gli è costato la vita. Nonostante l’impegno e l’attenzione che nel comparto si mettono in materia di sicurezza, ci troviamo a registrare un’altra vita persa durante una giornata di lavoro. Evidentemente quanto fatto ancora non basta.
Ci riserviamo ulteriori valutazioni e considerazioni, una volta terminato l'accertamento della dinamica e delle cause che hanno portato ad una simile tragedia. Come organizzazioni sindacali, in questo momento così difficile congiuntamente esprimiamo cordoglio e ci stringiamo alla famiglia e a tutti i lavoratori dello stabilimento.
Per quanto accaduto, riteniamo opportuno proclamare, per la giornata di domani, un’ora di sciopero, al termine di ogni turno di lavoro o della giornata lavorativa per tutti gli addetti del comparto Cartario e Cartotecnico. Infine, riteniamo che sia necessario intensificare il confronto di tutti i soggetti coinvolti sul tema della salute e sicurezza nei posti di lavoro e rafforzare l’azione degli organi di vigilanza.
Lucca, 12 novembre 2024
Le Segreterie Territoriali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Chimici
Saccone: "Ci stringiamo alla famiglia del lavoratore, il Paese non si rassegni a questa conta tragica"
Ancora una morte sul lavoro, questa volta in una cartiera di Lucca. Mentre oggi è la nostra categoria a piangere l'ennesimo lavoratore ucciso, il Paese sembra assuefatto a questa 'conta tragica'. La mercificazione del lavoro ha prodotto tutto ciò: considerare una morte sul lavoro come una sorta di danno collaterale. Altrettanto colpisce l'età del collega vittima, 69 anni, e ancora a lavoro per raggiungere i contributi necessari a una pensione decente.
Saranno le autorità competenti a stabilire le dinamiche precise e le eventuali responsabilità. Noi oggi dobbiamo stringerci intorno alla famiglia del collega e lavorare ancora di più e meglio affinché la cultura della sicurezza diventi la base imprescindibile di tutto. Bene ha fatto il sindacato unitario di Lucca a proclamare uno sciopero: non un atto simbolico, ma un ulteriore tassello per sconfiggere l'assuefazione.
Roma, 13 novembre 2024
Il Segretario Generale SLC CGIL Nazionale
Riccardo Saccone