Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Lo scorso 9 giugno i lavoratori di Persidera delle diverse articolazioni aziendali si sono riuniti in una partecipata assemblea con la presenza delle RSU e delle segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL.
Il principale punto all’ordine del giorno era la riorganizzazione aziendale che ha avuto luogo a cavallo tra l’anno in corso e il precedente, il suo impatto sulle lavoratrici e sui lavoratori, lo stato d’attuazione degli accordi raggiunti per governarla. Tutti i temi erano stati oggetto di una riunione tenuta con l’azienda il 20 aprile u.s.
Il personale dell’alta frequenza ha espresso chiaramente l’indicazione di ribadire all’azienda l’impegno assunto, nel presupposto delle compatibilità economiche, ad incrementare entro fine anno gli importi dei tickets restaurant e dei massimali dei piè di lista per le trasferte a parziale riconoscimento del disagio determinato dai 15 giorni mensili di reperibilità e dagli oltre 100mila chilometri di guida l’anno.
Il personale che ha subito le maggiori decurtazioni economiche dalla riorganizzazione, in particolare il personale di ReteA trasferito da Milano a Roma, attende dall’azienda che si era impegnata ad effettuare le necessarie verifiche, l’immediato riconoscimento dei compensi compatibili con l’attività svolta.
Inoltre è emerso che nei primi mesi dell’anno il settore amministrativo ha subito consistenti riduzioni di organico dovute ad esodi spontanei e che ciò sta sottoponendo il personale interessato a notevoli disagi per il disbrigo dei carichi di lavoro anche in conseguenza all’incorporazione di Telecom Italia Media in Telecom Italia.
Numerosi sono stati gli interventi che hanno richiesto alle RSU e alle OO.SS., che se ne faranno carico, di rafforzare il presidio e di realizzare una migliore capacità di comunicazione tenuto conto anche dell’ampia diffusione delle sedi periferiche in tutto il territorio nazionale.
Infine, il mancato raggiungimento dei parametri per l’erogazione del Premio di Risultato nell’anno in corso non solo provoca la contrazione del reddito complessivo, ma contribuisce ad alimentare tra le lavoratrici e i lavoratori il senso di incertezza sul futuro dell’azienda dovuto alla mancata vendita prima e alla migrazione di La7 da Persidera a EI Towers poi in un quadro caratterizzato dalle grandi manovre nel settore delle torri di trasmissione. A tal riguardo le RSU e le OO.SS. chiedono all’azienda di essere informate preventivamente sull’evolversi della situazione del mercato e su eventuali decisioni della società.

Le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...