A seguito delle segnalazioni ricevute, le Segreterie Nazionali sono intervenute nei confronti di DNG reclamando la corretta applicazione dell'accordo del 21 dicembre 2015 relativo al Contratto di Solidarietà e la coerenza agli impegni assunti con il verbale di riunione con la RSU del 12 aprile.
In particolare le Segreterie Nazionali hanno sollecitato il rispetto dei punti qualificanti del suddetto accordo:
- Investimenti tecnologici (zainetti, ecc) necessari per reinternalizzare il lavoro.
- Formazione adeguata all'utilizzo di ogni tipo di attrezzatura.
- Distribuzione più efficiente delle giornate di solidarietà in un'ottica di pieno utilizzo dei dipendenti: sono infatti stati segnalati vari casi di utilizzo di services esterni mentre i lavoratori di DNG erano in solidarietà.
Tale comportamento, oltre a disattendere gli accordi sottoscritti, contrasta con la normativa che regola la materia e come tale è sanzionabile anche con la revoca da parte degli enti preposti della concessione all'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.
Le Organizzazioni sindacali sottoscrivendo il Contratto di solidarietà hanno compiuto una scelta difficile, ma necessaria a salvaguardare il più possibile l'occupazione e non intendono vanificare i sacrifici che i lavoratori hanno fatto e stanno tuttora facendo ed hanno pertanto chiesto a DNG:
1) Pianificazione mensile dei turni di solidarietà con preventiva notifica alle RSU e ai lavoratori.
2) In caso di servizio non programmato per il giorno successivo l’azienda, per favorire la saturazione delle risorse, chieda tramite SMS, anche in orario successivo alle 18,00 la disponibilità al rientro dalla Solidarietà ai lavoratori i quali avranno facoltà di rispondere entro la successiva mezz’ora, dopo di che l’azienda potrà ritenersi libera di appaltare la lavorazione.
3) Informi sistematicamente le RSU sui volumi di attività eventualmente affidati in appalto.
E’ il caso di sottolineare il comportamento estremamente collaborativo tenuto fino ad ora dai lavoratori e dalle RSU ad ogni livello quanto a flessibilità offerta in via del tutto eccezionale nei cambi turno e nei prolungamenti d’orario per coprire alcuni servizi.
Le Segreterie Nazionali inoltre interverranno quanto prima nei confronti di Mediaset per chiedere la piena applicazione di quanto stabilito dell'articolo 10 dell'AIA in tema di appalti e un impegno alla continuità occupazionale in caso d cambio appalto evitando il ricorso al massimo ribasso.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL
Produzione multimediale: Comunicato Dng
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Rai: abolizione canone apre a privatizzazione azienda
5 Gennaio 2018
"L’avvio della campagna elettorale ci regala la prima chicca: abolire il canone Rai."
"L’idea dell’abolizione del canone Rai corrisponde ad una antica logica di stampo liberista che consegna la produzione televisiva esclusivamente alle logiche del mercato pubblicit...
Tlc: Ericsson disdetta attuazione ccnl settore Tlc
3 Gennaio 2018
"Nonostante l’invito del Ministro Calenda ad aprire un tavolo negoziale in tempi rapidi, Ericsson ha proceduto alla disdetta dei contratti aziendali, e, fatto ben più grave, ha annunciato l’uscita della nuova società dal CCNL delle Telecomunicazioni." Lo annuncia una...
Ericsson: comunicato incontro con azienda e Mise
30 Dicembre 2017
Giovedì 28 Dicembre il Ministro Calenda ha ricevuto i Segretari Generali di Slc, Fistel e Uilcom e una delegazione sindacale, insieme ai vertici di Ericsson rappresentati dall’Amministratore Delegato.
Ericsson ha ribadito le proprie intenzioni, confermando la necess...
Call Center: stabiliti riferimenti di costo del lavoro per appalti
30 Dicembre 2017
"Con un Decreto emanato dal Ministero del Lavoro ieri sono stati finalmente stabiliti i riferimenti del costo del lavoro che devono essere considerati nelle gare di appalto che aggiudicano servizi di call center, così come previsto dall’articolo 24-bis del Decreto-le...
Rai: comunicato rinnovo Ccl
21 Dicembre 2017
I giorni 19 e 20 dicembre 2017, presso Unindustria-Confindustria è proseguito il confronto per il rinnovo del CCL Rai tra Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind- ConfSal assistiti dalla delegazione contrattuale con la Rai.
Si sono in...
Call center: subito tavolo di monitoraggio per vigilare ed assicurare regole
21 Dicembre 2017
"In questi ultimi giorni è salito agli "onori" delle cronache un call center a Taranto che applica condizioni che la Slc Cgil territoriale ha denunciato perché assimilabili al caporalato. Questa vicenda è l'ennesimo preoccupante segnale di allarme di un settore che h...