A seguito delle segnalazioni ricevute, le Segreterie Nazionali sono intervenute nei confronti di DNG reclamando la corretta applicazione dell'accordo del 21 dicembre 2015 relativo al Contratto di Solidarietà e la coerenza agli impegni assunti con il verbale di riunione con la RSU del 12 aprile.
In particolare le Segreterie Nazionali hanno sollecitato il rispetto dei punti qualificanti del suddetto accordo:
- Investimenti tecnologici (zainetti, ecc) necessari per reinternalizzare il lavoro.
- Formazione adeguata all'utilizzo di ogni tipo di attrezzatura.
- Distribuzione più efficiente delle giornate di solidarietà in un'ottica di pieno utilizzo dei dipendenti: sono infatti stati segnalati vari casi di utilizzo di services esterni mentre i lavoratori di DNG erano in solidarietà.
Tale comportamento, oltre a disattendere gli accordi sottoscritti, contrasta con la normativa che regola la materia e come tale è sanzionabile anche con la revoca da parte degli enti preposti della concessione all'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.
Le Organizzazioni sindacali sottoscrivendo il Contratto di solidarietà hanno compiuto una scelta difficile, ma necessaria a salvaguardare il più possibile l'occupazione e non intendono vanificare i sacrifici che i lavoratori hanno fatto e stanno tuttora facendo ed hanno pertanto chiesto a DNG:
1) Pianificazione mensile dei turni di solidarietà con preventiva notifica alle RSU e ai lavoratori.
2) In caso di servizio non programmato per il giorno successivo l’azienda, per favorire la saturazione delle risorse, chieda tramite SMS, anche in orario successivo alle 18,00 la disponibilità al rientro dalla Solidarietà ai lavoratori i quali avranno facoltà di rispondere entro la successiva mezz’ora, dopo di che l’azienda potrà ritenersi libera di appaltare la lavorazione.
3) Informi sistematicamente le RSU sui volumi di attività eventualmente affidati in appalto.
E’ il caso di sottolineare il comportamento estremamente collaborativo tenuto fino ad ora dai lavoratori e dalle RSU ad ogni livello quanto a flessibilità offerta in via del tutto eccezionale nei cambi turno e nei prolungamenti d’orario per coprire alcuni servizi.
Le Segreterie Nazionali inoltre interverranno quanto prima nei confronti di Mediaset per chiedere la piena applicazione di quanto stabilito dell'articolo 10 dell'AIA in tema di appalti e un impegno alla continuità occupazionale in caso d cambio appalto evitando il ricorso al massimo ribasso.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL
Produzione multimediale: Comunicato Dng
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore
22 Agosto 2023
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...
Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno
27 Luglio 2023
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...
Vodafone, la confusione regna sovrana
26 Luglio 2023
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...
Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi
25 Luglio 2023
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi
Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...
Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero
13 Luglio 2023
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti
Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...
Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio
10 Luglio 2023
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...