Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

La presa di posizione, del "nuovo" Direttore di Rai 2, nei confronti dei lavoratori della Rai, a suo dire "incapaci" di "effettuare lavoro ideativo e realizzativo ", ci porta ad analizzare più approfonditamente alcune scelte della Rete 2 che, a nostro avviso, contrastano con quanto indicato e sottoscritto dalle OO.SS. e dal DG Gubitosi nel testo contrattuale rispetto alla riduzione di appalti e alla valorizzazione del lavoro interno.

Il "nuovo" - Detto Fatto - prodotto del primo pomeriggio di Rai 2 , che sostituisce il dignitoso programma interno "Italia Sul Due" , in questa sua prima settimana non ha spostato i già complicati ascolti della seconda rete Rai .

Il programma , realizzato per il sopra la linea da Endemol, ha avuto riscontri modestissimi . La prima puntata di lunedì ha avuto uno share di 5,77 % , martedì è scesa al 4,05 % , mercoledì precipitata al 3,94 % e giovedì ha avuto un guizzo al 4,47%.

Questo risultato sfigura pesantemente con quello del vecchio programma, infatti, nello stesso periodo a marzo 2012 "Italia sul 2" faceva l'8,60% di share lunedì 19, martedì 20 il 7,34%, mercoledì 8,54% e giovedì 7,22%...

A questo, visti anche i difficili conti della Rai, va aggiunto che "Detto fatto" costa SOLO PER IL sopra la linea di Endemol 660mila euro, con in più una bella opzione commerciale per l'anno prossimo, infatti nel contratto la Rai divide al 50% le eventuali vendite all'estero del "format"e del suo product placement !

Su queste cifre ovviamente attendiamo smentite!

Ci colpisce, ed anche su questo vorremmo essere smentiti, che Gubitosi venga continuamente smentito dalla classe dirigente della sua stessa azienda. E come, una parte considerevole di coloro che decidono come utilizzare le risorse economiche della Rai, siano così distanti dalla realtà produttiva e dai lavoratori.

Se la Rai vuole sopravvivere deve cambiare pelle, il suo gruppo dirigente, sostenuto anche dalla pressione sindacale, deve superare questa sudditanza ai centri di potere politici ed economici che conducono all'acquisto di prodotti già confezionati, svilendo le tante capacita interne

Attendiamo fiduciosi un incontro, cosi come stabilito nell'articolato contrattuale, sugli appalti relativi al palinsesto per creare le condizioni che consentano di superare queste vecchie e pessime consuetudini.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky: azienda si predisponga ad un confronto serio

  7 Aprile 2017
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni si dichiarano disponibili a riprendere il tavolo di confronto con Sky partendo dalle stesse condizioni raggiunte dall’accordo con i giornalisti, ossia  soluzioni positive per gli annunciati esuberi di Roma e M...

Rai: comunicato assemblee

  6 Aprile 2017   Comunicati stampa
Come annunciato al presidio dei lavoratori davanti Viale Mazzini, il giorno 29 marzo, le segreterie nazionali hanno stilato il calendario completo delle assemblee in tutta Italia (allegato A), per preparare la mobilitazione contro la volontà aziendale di non rinnovar...

"Rai Pubblicità" rimuova pregiudiziale sull'incremento dei minimi salariali

  4 Aprile 2017
“Nel corso dell'incontro tra le segreterie nazionali Slc Cgil, Uilcom Uil, insieme alle Rsu e i rappresentanti di Rai Pubblicità, fra cui il Direttore Generale, è stato dichiarato un fatturato di 700 milioni €, confermando così l'andamento economico positivo previsto...

Rai: Quattro nodi da sciogliere per il rilancio del servizio pubblico

  30 Marzo 2017
Si è tenuta il 30 marzo scorso, presso la Casa del Cinema, l’iniziativa organizzata da Slc Cgil, Articolo21, Fondazione di Vittorio, Fnsi, UsigRai, AdRai, Eurovisioni sul rinnovo della Concessione e Convezione del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale. A...