Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 24 Aprile 2013 si è svolto, presso la sede di Unindustria di Roma il previsto incontro con l’Azienda SKY, alla presenza del Dott. La Bianca, le Segreterie Nazionali, Territoriali di SLC/FISTEL/UILCOM e le Delegazione delle RSU.

L’Azienda ha subito esposto una panoramica sui dati di bilancio e sull’attuale scenario confermando il raggiungimento, nel F.Y. 2012, di ricavi pari a 2789 ml di €, sostanzialmente stabili negli ultimi 4 anni ed un calo netto sulla base abbonati di c.a. -71 mila (4,901ml FY12), tale andamento al ribasso si è confermato anche nei mesi successivi, infatti l’anno 2012 si è chiuso con la quota di 4,833 ml abbonamenti paganti.

La forte crisi che  sta attraversando il paese non sta risparmiando neanche SKY Italia.

L’azienda evidenzia ulteriori criticità sui ricavi sia per il costante abbassamento del CURN sia per minori introiti pubblicitari (-5/6%).

A ciò si aggiunge un’ulteriore difficoltà, poiché l’ultima assemblea di News Corp ha deliberato una rivisitazione dei costi al ribasso per c.a. 200 ml di $ sulla controllata Italiana, nel medio termine.

Pertanto un inevitabile taglio dei costi, cui si aggiunge una generalizzata stabilizzazione dei ricavi ed una costante diminuzione del parco abbonati determina, a detta dell’azienda, un intervento di rivisitazione organizzativa a partire dal settore rete vendite.

La nuova organizzazione, più piatta della precedente, prevede una maggiore concentrazione sui tre canali (presidi sui punti vendita,web, teleselling), minore utilizzo delle aree intermedie di supporto/staff, focalizzazione della attività go to market, mentre sul territorio si passerà dalle attuali 4 a 6 nuove aree; diminuiranno drasticamente i presidi sui punti vendita considerati improduttivi.

In merito agli organici del settore, su sollecitazione delle OO.SS., l’azienda ha dichiarato, che con la vecchia struttura si sarebbero determinate 50/60 eccedenze rispetto agli attuali 110 lavoratori impegnati nel settore.

La logica del confronto con le OO.SS ha quindi evitato esuberi traumatici ad impatto sociale, che andranno comunque gestiti con soluzioni alternative, attraverso riassorbimenti interni, ricollocazioni con nuovi skill professionali, ma anche possibili trasferimenti ed  incentivazione all’esodo.

La Delegazione Sindacale pur condividendo la logica del confronto e l’esclusione al ricorso di effetti che possano generare traumaticità per i lavoratori ha confermato la necessità di aggiornare il confronto, ritenendo necessario avere un quadro d'insieme della riorganizzazione con particolare riferimento alle ricadute logistiche per i lavoratori interessati.

La stessa Delegazione Sindacale ha infine sostenuto la necessità, già condivisa con l’azienda, di aprire finalmente il confronto sulla tematica dell’integrativo ed in particolare sul nuovo modello di Premio di Risultato, ritenendo indispensabile un riconoscimento economico anche per l’anno in corso. Infine si è resa necessaria una ulteriore verifica, in ambito nazionale in merito al recente accordo di stabilizzazione occupazionale dei lavoratori a tempo determinato.

L’azienda ha confermato la volontà di confrontarsi sul nuovo modello del PdR e sulla verifica dell’accordo dei TD, mentre sostiene l’impossibilità, vista la situazione critica di bilancio e di risultati che ha portato anche alla nuova organizzazione della rete vendite, di poter giustificare riconoscimenti economici a titolo di premio di risultato nell’anno 2013.

Le OO.SS. hanno espresso la loro ferma contrarietà a tale affermazione aziendale.

Le parti hanno quindi calendarizzato per il prossimo 8 Maggio 2013 un nuovo momento di confronto.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...