Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

A seguito dell'ultimo incontro con l'azienda, e dalle successive assemblee con i lavoratori permangono una serie di preoccupazioni sul futuro dell'azienda, sul suo perimetro produttivo, sulle attività che rimarranno nei diversi siti aziendali. Di conseguenza l'esigenza di avere da parte aziendale la descrizione del Piano Industriale.
A questo si aggiunge la richiesta, sulla base dei dati economici del 2016, di un riconoscimento economico, il c.d. Premio di Risultato.
Tutti temi di merito sui quali Slc Cgil si impegnerà, come da mandato assembleare, a dare continuità di iniziative e risposte.
Come sindacato sappiamo che molte delle preoccupazioni, di carattere occupazionale, salariali e di riconoscimento delle tutele individuali e collettive, passano da una buona rinnovazione contrattuale.
Per questo da mesi stiamo lavorando sia in Rai che in Rai Pubblicità, perché si giunga alla rinnovazione del contratto di lavoro. Per questo motivo ci stiamo impegno nelle commissioni tecniche e nei diversi confronti di tavolo nazionale.
Il puntellare il perimetro di attività e contemporaneamente il definire tutele per i lavoratori anche con la possibilità di essere assorbiti in Rai dipende dalla qualità della discussione contrattuale e dalla individuazione di un percorso coerente.
Sinceramente ci preoccupano una serie di distrazioni e della solita guerra latente in atto tra pezzi di azienda, atti che rischiano di far naufragare il faticosissimo lavoro in atto per giungere in tempi certi al rinnovo del contratto di lavoro.
La nostra organizzazione è sempre stata fuori da queste dinamiche, dall'idea che esistano raggruppamenti con i quali si possa conquistare un posto di al sole.
Noi oggi all'azienda chiediamo con forza:
• Di accelerare per giungere al rinnovo contrattuale (il prossimo incontro sarà il 17 marzo)
• Di garantire il mantenimento delle attività all'interno per i lavoratori di Rai Pubblicità.
Se le risposte che ci sono state consegnate dall'azienda non saranno coerenti alle azioni, se si sceglierà di cedere attività all'esterno e di svilire le professionalità interne, se non si garantirà il futuro occupazionale e professionale dei lavoratori, noi reagiremo con forza.
Esattamente come abbiamo fatto in Rai, anche da soli come Cgil, quando si immaginavano esternalizzazioni e chiusure di settori.
Se non si consentiranno percorsi che garantiscano il futuro di Rai Pubblicità e dei lavoratori inizieremo proporremo alle assemblee dei lavoratori di proclamare lo sciopero, l'intervento nei confronti delle istituzioni e della capogruppo.
Rimane che per noi quello che va fatto il prima possibile è il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

La segreteria nazionale Slc Cgil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Saccone, “Insufficienti le garanzie occupazionali. Solo 5 anni per i 20mila NetCo, nulla per i 16mila SerCo”

  7 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 7 feb - Nessuna garanzia per i posti di lavoro dei 16 mila dipendenti per quella che rimarrà Tim, ossia la società di servizi di telefonia mobile (SerCo). Prospettive occupazionali solo per i primi cinque anni, per i 20 mila che transiteranno...

Tim: Saccone, “A Urso e Calderone chiederemo innanzitutto garanzie per l’occupazione”

  5 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) – Roma, 5 feb – “Quali garanzie occupazionali ha ricevuto il Governo per dare il via libera alla cessione della rete Tim?”. È la priorità che Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc-Cgil, porrà al tavolo convocato domani per Tim dai ministri Urso e...

Servizio Tg1 Rai: Sdegno Slc-Cgil per violazione regole minime di deontologia e privacy

  29 Gennaio 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. SlcCgil) -Roma, 29 gen- Ha suscitato sdegno nella Segreteria Nazionale Slc-Cgil il Servizio del Tg1, trasmesso nell’edizione delle 20 del 27 gennaio scorso, sul bambino in carrozzina ritrovato nel triage di un ospedale della provincia di Latina che una donna av...

Tim: Chiesto incontro urgente alla presidente Meloni e ai ministri Urso, Calderone, Giorgetti

  29 Gennaio 2024   tim tlc
Roma, 25 gennaio 2024 Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni Al Ministro delle Imprese e del Made in Italy On. Adolfo Urso Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Marina Elvira Calderone Al Ministro dell’Economia e delle Finanze On...

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...