Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il 12 settembre le Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL e le RSU si sono incontrate con il gruppo Mediaset e con R2, rappresentata dall’Amministratore Delegato, per verificare l’andamento della NewCo R2 S.r.l. Con l’occasione le parti hanno compiuto anche una analisi sulla congiuntura del mercato Pay alla luce dei cambiamenti intervenuti con l’assegnazione dei diritti del calcio per il triennio 2018-21 e sul riflesso di questa nuova situazione in Mediaset Premium.
Sulle richieste espresse da parte sindacale l’azienda ha fornito i seguenti chiarimenti:
Saturazione delle risorse di R2.
La vocazione della NewCo era e resta quella di mettere a disposizione infrastrutture, risorse e competenze per le esigenze dei committenti. Attualmente si sono verificate flessioni nei carichi di lavoro di R2 in settori importanti (p.es. retention, riconnessione, trade marketing) perché il committente Sky, contrariamente alle previsioni iniziali, ha chiesto che la distribuzione dei flussi di attività tra i due soggetti mantenga nettamente separati Satellite e Digitale Terrestre fino al definitivo pronunciamento dell’autorità Antitrust, per questa ragione attualmente sono state strutturate due aree distinte (service Mediaset Premium e service Sky). L’azienda afferma che in breve tempo dovrebbe essere raggiunto il riequilibrio ottimale e che i settori Comunicazione, Marketing, Customer Base e Operation hanno già iniziato la ricrescita.

Condivisione di risorse con Sky
Per le stesse ragioni di prudenza sopra esposte si sarebbe fermato l’utilizzo da parte di Sky di lavoratori di R2 pertanto i 15 distacchi attivati sono stati revocati. L’organico di R2 intanto si è ridotto da 133 a 126 addetti in quanto hanno accettato offerte lavorative esterne 7 lavoratori uno dei quali è stato assunto da Sky su circa 30 candidati. Nei tempi brevi Sky non dovrebbe assumere più di una eventuale unità.

Nuova attività
In parallelo con attuazione dell’accordo con Sky si sta ampliando l’offerta l’offerta Mediaset Premium con l’offerta DAZN per contenuti soprattutto di sport su piattaforma IP a prezzi competitivi rispetto agli analoghi accordi della stessa DAZN con Sky e TIM Vision.

Valutazioni aziendali sullo stato d’avanzamento dell’accordo commericale
Sky avrebbe espresso valutazioni positive circa gli effetti dell’accordo con Mediaset sul portafoglio abbonati. Anche la valutazione sull’andamento dei primi tre mesi di Mediaset Premium è positiva in quanto l’effetto riduzione del parco abbonati è stato più contenuto del previsto. Ciò conferma per ora le premesse necessarie a rilanciare l’offerta editoriale Premium con Cinema e Serie TV, sostenuta anche dall’offerta integrata DAZN. La concordanza di valutazioni positive dovrebbe indurre le due parti contraenti ad effettuare il passaggio del controllo di R2 da Mediaset a Sky a novembre.

Valutazioni Sindacali
La delegazione sindacale ha preso atto delle spiegazioni fornite dall’azienda ribadendo che:
a) verificherà l’attuazione dell’accordo sindacale del 24 aprile u.s. in ogni sua parte, in particolare che se R2 dovrà essere ceduta a Sky ciò dovrà avvenire senza riduzioni di organico.
b) il gruppo Mediaset dovrà continuare a proporre un’offerta Premium e un’offerta Internet anche nelle mutate condizioni.
Inoltre, la Delegazione Sindacale ha chiesto all’azienda, che ha dato la propria disponibilità, di mettersi a disposizione per una eventuale anticipazione dell’incontro triangolare che le parti si erano riservate di chiedere a Sky in occasione del passaggio di proprietà.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sciopero Contact Center Comune di Roma e Anac

  17 Settembre 2020   call center tlc
COMUNICATO Cambio appalto Anac e Comune di Roma (Gara Consip - attività Contact Center) Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: "Abbassamento dei salari, dumping, gare al massimo ribasso: le istituzioni protagoniste della elusione della cla...

Convenzione Contact Center Consip: sollecitato incontro al governo.

  17 Settembre 2020   call center tlc
Spett.le Ministero del Lavoro Spett.le Ministero delle Economia e delle Finanze PC: CONSIP ANAC COMUNE DI ROMA Oggetto: SOLLECITO richiesta incontro gara Consip servizi di Contact Center e proclamazione SCIOPERO Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, U...

18 settembre per il diritto alla connessione

  10 Settembre 2020   tlc Campagne
SLC - FISTel - UILCOM categorie sindacali delle TELECOMUNICAZIONI il giorno 18 Settembre 2020 aderiscono all'iniziativa Confederale di CGIL – CISL - UIL e scendono in piazza per chiedere maggiori risorse (Recovery Fund) per un Paese moderno ed inclusivo che...

Comunicato. Cambio di appalto servizi contact center Comune di Roma ed Anac.

  10 Settembre 2020   call center tlc
Primo incontro con Consorzio Leonardo e Cooperativa Acapo. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: le preoccupazioni manifestate nella fase di assegnazione della attività Consip, sono ora pienamente confermate. Si è svolto in data 8 Settembre 2020 l’incontro tra le Se...

Almaviva. Comunicato clausola sociale commessa Sky

  7 Settembre 2020   sky call center tlc almaviva
Roma, 7 settembre 2020 CLAUSOLA SOCIALE COMMESSA SKY Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: bene l'assunzione anticipata di 42 lavoratori ma la soluzione definitiva della vertenza è lontana. È tempo di riprendere il confronto, le istituzioni locali e nazionali...

Comunicato Lavoro Agile TIM

  7 Settembre 2020   tim tlc
C O M U N I C A T O TIM ACCORDO LAVORO AGILE TRANSITORIO 2020 – SPERIMENTALE 2021 Il giorno 5 agosto 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il Coordinamento delle RSU, hanno firmato con la direzione azi...