Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 17 ottobre 2018 si sono riunite le segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione e Libersind-ConfSal e Rai sulle Politiche Attive.
Le parti, dopo le distanze segnate con l’incontro dell’11 ottobre, hanno raggiunto un’intesa avanzata sulle Politiche Attive, presupposto per procedere con la trattativa conclusiva sulla materia il giorno 24 ottobre 2018.

Tutele contro il licenziamento
L’azienda, per la prima volta, ha aperto alla richiesta sindacale a normare le maggiori tutele contro il licenziamento per i lavoratori assunti successivamente al 7 marzo 2015 (Td dei Bacini, apprendisti); si definiranno le modalità il 24 ottobre.

Tempi Determinati:
Le parti hanno concordato la stabilizzazione a tempo indeterminato dei contratti a termine salvaguardando:

• coloro che fanno parte del bacino dei lavoratori ex atipici;
• quelli provenienti da selezioni;
• coloro che sono assunti da collocamento obbligatorio (salvo eventuali e singole criticità che saranno oggetto di verifica tra le parti).

Atipici
La Rai ha dato disponibilità a procedere alla stabilizzazione dei lavoratori Atipici con specifiche caratteristiche economiche e di continuità, a ridurre l’utilizzo di tale tipologia contrattuali e concedere maggiori tutele.
Si dovrà trovare la regolazione di tale processo nell’incontro del 24 ottobre.

Organico
L’azienda ha portato i dati dettagliati di: uscite, entrate di personale e selezioni in corso.
Parte sindacale ha chiesto di definire ulteriori selezioni mirate per le figure, soprattutto di area produzione, per consentire il pieno funzionamento delle strutture ed evitare la chiusura di settori ed il ricorso ad ulteriori appalti.
L’azienda in questa ottica, per accelerare il processo selettivo rispondendo a esigenze mirate e specifiche, ha impostato una gara per l’individuazione di un fornitore unico per il reclutamento del personale nei prossimi 3 anni.
La parti, stabilito di procedere con ulteriori selezioni, hanno concordato di discutere i numeri complessivi dei reintegri nel corso del confronto del 24 ottobre e di costituire un Osservatorio sull’Organico che si riunirà periodicamente per verificare lo stato delle selezioni in corso, le ulteriori possibili uscite e i reintegri necessari nel corso dei prossimi mesi.
Si è ritenuto indispensabile darsi uno strumento dinamico (Osservatorio sull’Organico) vista la fase di cambiamento determinato dal Contratto di Servizio: riorganizzazione delle News ed il Piano Industriale.

Parte sindacale ha chiesto il reintegro delle figure apicali in uscita per pensionamento.

Ricordiamo che oltre l’appuntamento fondamentale del 24 ottobre sulle Politiche Attive, dove verranno affrontati e definiti i temi sopra esposti, il giorno 25 le parti si incontreranno sulle questioni inquadramentali (Osservatorio) ed il 29 sul PdR.

Le segreterie nazionali Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Informazione Libersind-ConfSal

Scarica il Verbale di incontro Rai

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA

  20 Settembre 2021   call center tlc almaviva
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...

Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende

  8 Settembre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...

Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania

  31 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...

Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.

COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto” SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio. La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...

Incontro al Mise per Abramo

  6 Agosto 2021   call center tlc
ABRAMO CUSTOMER CARE COMUNICATO NAZIONALE Si è svolto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero dello Sviluppò Economico per verificare lo stato della vertenza Abramo. All'incontro hanno partecipato le OO.SS. di categoria e Confederali, rappresentan...

Da Alitalia a ITA: si applichi la clausola sociale per i dipendenti Almaviva

  3 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Al Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti Al Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando p.c. Italia Trasporto Aereo A.D. Dott. Fabio Lazzerini Oggetto: Gara bandita dalla società ITA per il servizio di assistenza clienti Egregi Ministri, In data...