Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 22 gennaio 2019 si è definito un verbale d’incontro nell’ambito dell’Osservatorio contrattuale sui profili professionali, tra Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Linersind-ConfSal e Rai con la identificazione dei passaggi di livello stabilito nel contratto.

Si sono identificati gli elenchi dei passaggi automatici relativi a:
1. L’iter del diplomato
2. Lo sviluppo a livello 1º per tutti gli apicali
3. Il riconoscimento dei quadri B
4. Lo sviluppo professionale dello specializzato dei costumi.
Si sono poi definite dinamiche di sviluppo professionale per:
1. Gli operai specialisti (4º livello)
2. I tecnici multiskill (2º livello)
3. Gli specializzati della produzione che svolgono attività di ripresa (passaggio a tecnico)
4. I Videomaker (2º livello)
5. I colorist (2º livello)
6. I programmisti multimediali con le nuove specializzazioni (2º livello)
7. L’individuazione delle platee territoriali e gli ambiti professionali per i passaggi al 2º livello degli impiegati
8. Il passaggio di 20 impiegati al 1º livello
9. Gli assistenti che svolgono attività di cura
10. I programmisti multimediali di 4º livello che svolgono già attività di media complessità.

Rimangono invece rinviate alcune questioni:
• Il percorso degli assistenti ai programmi che confluiscono nella nuova figura di assistente di redazione appunto talento,
• L’individuazione del personale rientrante nella nuova figura professionale web
• La definizione, in ambito locale, della particolare posizione degli assistenti ai programmi di radio1
• Il mancato riconoscimento per la maturazione del comporto dei pregressi da tempo determinato.
Le parti avranno ulteriori fasi di verifica sulla corretta applicazione dei percorsi professionali relativi all’applicazione del CCL.
È stato un lavoro molto complesso, soprattutto negli ambiti in cui si era definita una nuova attività o nuove figure professionali ma non si erano stabilite quantità nei passaggi.

Si è lavorato perché emergessero i temi fondamentali del Contratto:
- Solidarietà - l’avanzamento delle classi più basse
- Trasparenza - la pubblicazione dei nominativi e la coerenza applicativa
- Modernizzazione - La creazione delle nuove figure professionali
- Meritocrazia - dare risposte a chi ha svolto e svolge attività altamente professionalizzanti.

Come sempre non tutto è perfetto, ma crediamo di aver consegnato l’applicazione di un contratto rivoluzionario per la Rai, migliaia di passaggi di livello e al contempo lo strumento necessario per consentirne al servizio pubblico di stare sul mercato e di anticipare i processi di innovazione tecnologica.
Uno strumento per riportare il lavoro pregiato dentro la Rai.
Va detto che questo accordo stabilisce l’avvio di un processo di armonizzazione, questo accordo non è la fine del Contratto ma è l’inizio di un nuovo sistema in cui sono più chiari e identificabili le professioni ed i percorsi.
A breve, così come avevamo detto, chiusi i due importanti rimando del CCL siglato il 28 febbraio 2018, politiche Attive e armonizzazione professionale, presenteremo la nuova piattaforma contrattuale per gli anni 2019/21.

Le segreterie nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UICOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sciopero Contact Center Comune di Roma e Anac

  17 Settembre 2020   call center tlc
COMUNICATO Cambio appalto Anac e Comune di Roma (Gara Consip - attività Contact Center) Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: "Abbassamento dei salari, dumping, gare al massimo ribasso: le istituzioni protagoniste della elusione della cla...

Convenzione Contact Center Consip: sollecitato incontro al governo.

  17 Settembre 2020   call center tlc
Spett.le Ministero del Lavoro Spett.le Ministero delle Economia e delle Finanze PC: CONSIP ANAC COMUNE DI ROMA Oggetto: SOLLECITO richiesta incontro gara Consip servizi di Contact Center e proclamazione SCIOPERO Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, U...

18 settembre per il diritto alla connessione

  10 Settembre 2020   tlc Campagne
SLC - FISTel - UILCOM categorie sindacali delle TELECOMUNICAZIONI il giorno 18 Settembre 2020 aderiscono all'iniziativa Confederale di CGIL – CISL - UIL e scendono in piazza per chiedere maggiori risorse (Recovery Fund) per un Paese moderno ed inclusivo che...

Comunicato. Cambio di appalto servizi contact center Comune di Roma ed Anac.

  10 Settembre 2020   call center tlc
Primo incontro con Consorzio Leonardo e Cooperativa Acapo. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: le preoccupazioni manifestate nella fase di assegnazione della attività Consip, sono ora pienamente confermate. Si è svolto in data 8 Settembre 2020 l’incontro tra le Se...

Almaviva. Comunicato clausola sociale commessa Sky

  7 Settembre 2020   sky call center tlc almaviva
Roma, 7 settembre 2020 CLAUSOLA SOCIALE COMMESSA SKY Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: bene l'assunzione anticipata di 42 lavoratori ma la soluzione definitiva della vertenza è lontana. È tempo di riprendere il confronto, le istituzioni locali e nazionali...

Comunicato Lavoro Agile TIM

  7 Settembre 2020   tim tlc
C O M U N I C A T O TIM ACCORDO LAVORO AGILE TRANSITORIO 2020 – SPERIMENTALE 2021 Il giorno 5 agosto 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il Coordinamento delle RSU, hanno firmato con la direzione azi...