Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il 26 giugno, presso Unindustria di Roma si sono incontrati Sky Italia e le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil unitamente alle segreterie territoriali e alle Rsu.

RIORGANIZZAZIONE E TRASFERIMENTI

Nella prima parte dell'incontro l'azienda ha descritto il termine della riorganizzazione che sta interessando, ormai da mesi, il settore delle vendite su tutto il territorio nazionale.

Si è giunti, attraverso successivi colloqui e aggiustamenti, ad aver ricollocato la maggior parte dei lavoratori interessati, nella fase attuale solo 11 risorse a tempo indeterminato e 3 a termine non vedono definita la loro posizione.

Le OO.SS. hanno chiarito che è necessario proseguire nella ricerca di soluzioni alternative per scongiurare il rischio di “licenziamenti”, sottolineando che anche i TD, soprattutto se inseriti tra coloro che hanno maturato l'anzianità contrattuale che li inserisce, mediante l'accordo del 12 dicembre 2012, tra coloro che debbono essere stabilizzati a tempo indeterminato.

Le parti hanno condiviso di incontrarsi, proprio per sciogliere definitivamente il tema riorganizzazione dell'area vendita, il giorno 18 luglio 2013.

Le OO.SS. hanno poi denunciato alcuni aspetti negativi della fase riorganizzativa, evidenziando che da tutta Italia, si stanno determinando riorganizzazioni (proposte di trasferimenti, incentivi all’esodo, spostamenti) che non vedono praticata la doverosa interlocuzione con le Rsu. Tale atteggiamento, anche per i modi relazionali con cui alcuni preposti aziendali interloquiscono con i lavoratori, non aiuta un giusto clima aziendale.

A tale riguardo è doveroso sottolineare la riorganizzazione, in ambito Back office del mondo CRM, che prevede l’uscita dal perimetro aziendale di attività non front – line delocalizzata, e soprattutto non si evidenzia una adeguata compensazione di attività che l’azienda dichiara operativa ma non oggettivamente quantificata. Le OO.SS. denunciano inoltre un depauperamento in termini di mancati investimenti formativi sul sito di sestu con continue uscite di professionalità pregiate, dal sito stesso, verso il mondo  outsoucer, impiegate proprio sull’ attività di formazione.

Si è sottolineato, inoltre, che tale tema non è solo legato a diritti soggettivi dei lavoratori ma ad una mancanza di chiarezza rispetto ad un disegno più complessivo di riorganizzazione dell'azienda. Condizione che sta rianimando paure legate a riduzioni e delocalizzazioni.

PARTE ECONOMICA E RISPETTO DEGLI ACCORDI

Nella seconda parte dell’incontro le OO.SS., unitariamente, hanno chiesto con forza un risposta rapida e concreta  su due questioni: erogazione di un premio per il 2012/2013, piena attuazione dell’accordo per la stabilizzazione dei tempi determinati.

Le stesse hanno rammentato all'azienda che rimangono irrisolte questioni contrattuali ed economiche che, nel corso dei prossimi mesi, dovranno necessariamente essere sciolte attraverso la costituzione di un contratto integrativo e di un premio di risultato.

Hanno lamentato la mancata piena applicazione dell’accordo sul mercato del lavoro del 12 dicembre 2012, relativamente alla consegna preventiva dell’elenco degli aventi diritto alla stabilizzazione con evidenziata l’anzianità contrattuale. Questione grave visto che sembrerebbero essere stati assunti a tempo indeterminato lavoratori con minore anzianità rispetto ad altri. Elemento che, se fosse vero, va sanato immediatamente con ulteriori assunzioni a tempo indeterminato.

Le OO.SS. ritengono necessario avviare un tavolo di confronto con l’A.D. per fare il punto della situazione circa le strategie aziendali, considerando anche l’avvio, nel mese di Luglio, del nuovo canale “FOX SPORT” che detiene i diritti di alcuni campionati di calcio esteri, vera novità del palinsesto sportivo di SKY. Tale confronto deve provare comunque a rilanciare una nuova stagione di vere e proficue relazioni sindacali che, partendo dal pieno rispetto dell’accordo sui TD del 12 dicembre 2013 e dell’apertura aziendale alla discussione di un riconoscimento economico che premi l’impegno dei lavoratori nell’anno 2012/2013, possa   prevenire possibili conflitti.  In attesa di riscontro, le OO.SS., hanno deciso in delegazione unitaria di aprire lo stato di agitazione.

Nelle prossime ore, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil valuteranno le risposte aziendali e conseguentemente le possibili iniziative da mettere in campo con il coinvolgimento, nelle assemblee, dei lavoratori di Sky.

Le Segreterie Nazionali

SLC- CGIL   FISTel -CISL     UILCOM- UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...