Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 29 maggio u.s. è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo degli ammortizzatori sociali (FIS) in conseguenza dell'emergenza COVID-19 per l'intero Gruppo Mediaset, fra la Direzione Aziendale e le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL.

Al fine di ridurre l’impatto economico legato all'emergenza COVID-19, Mediaset aveva già usufruito delle prime 9 settimane di ammortizzatore sociale, nel periodo 9 marzo-10 maggio (9 marzo-17 maggio per Medusa e Tao Due). Con il nuovo accordo, come del resto stabilito dal nuovo Decreto Legge “Rilancio", Mediaset usufruirà delle restanti 9 settimane, così articolate: le prime 5 settimane dal giorno 11 maggio al 14 giugno (18 maggio-21 giugno per Medusa e Tao Due); le restanti 4 settimane, in un arco di tempo che va dal 1 settembre al 31 ottobre 2020.

Come nell'accordo sottoscritto il 2 Aprile fra Mediaset e SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, anche in questo caso sono state confermate le condizioni di miglior favore per i lavoratori, rispetto a quanto previsto dalla normativa.

• Pagamento da parte del Gruppo Mediaset di tutte le spettanze economiche al lavoratore, ivi compresa la quota parte di FIS di competenza dell'Inps.

• Integrazione al 100% da parte del Gruppo Mediaset della quota economica del FIS pagato dall'INPS, a cui si aggiungono i ratei di ferie, permessi, 13sima, 14sima, e Tfr che la normativa sulla Fis non prevede.

• Rotazione fra i più alto numero di addetti in FIS, laddove possibile, così da distribuire più equamente i carichi lavorativi e i disagi.

La Fis, che verrà applicata con tre modalità quantitative diverse (scaglioni da 100%, 60% e 40%), interesserà le seguenti aziende del Gruppo:

Mediaset Italia SpA
RTI – Reti Televisive Italiane SpA
Medusa Film SpA
Tao Due srl
RadioMediaset SpA
Radio Studio 105 SpA
RMC Italia SpA
Virgin Radio Italy SpA
Monradio srl
Radio Subasio srl

1) Come previsto dalla normativa e dal D.L. “Rilancio", e su richiesta aziendale, la Cassa avrà inizio con effetto retroattivo dal giorno 10 maggio e, in una prima tranche, si concluderà il giorno 14 giugno 2020 (18 maggio-21 giugno per Medusa e Tao Due), per un totale di 5 settimane delle 9 settimane messe a disposizione dal Decreto suddetto. Il Gruppo Mediaset si è poi riservato di utilizzare le restanti quattro settimane, nell'arco di tempo dal 1 settembre al 31 ottobre 2020. In quel caso, il Gruppo Mediaset comunicherà alle OO.SS. durata, modalita’ e tempi di utilizzo delle settimane residue di Fis.

2) In considerazione di quanto previsto dall'accordo sullo smaltimento delle ferie e dei permessi arretrati 2019, le parti concordano che l'accordo siglato il 28 marzo sospendera’ la sua efficacia durante i giorni di FIS, alternandosi all’ammortizzatore sociale per assicurare copertura a tutti i lavoratori durante i momenti di stasi produttiva. L’Azienda ha comunque comunicato che la presentazione dei piani ferie è stata posticipata per fine giugno. Resta inteso che, durante le giornate di chiusura collettiva rimanenti, la Fis verrà sospesa per tutti i dipendenti del Gruppo.

3) In considerazione del regime di rotazione previsto, le parti hanno concordato una informazione almeno quindicinale alle Rsu e alle Segreterie Territoriali, su settori impattati e relative percentuali di utilizzo (i suddetti 100%, 60% e 40).

4) Come per le precedenti 9 settimane, anche in questa occasione la FIS sarà utilizzata per tutti i settori, eccezion fatta che per i settori produttivi che l'Azienda intenderà escludere sulla base delle proprie esigenze. La sua programmazione sarà su base settimanale e su articolazione sia verticale (per giorni interi), che orizzontale (per ore giornaliere ripartite con l'orario contrattuale previsto). In caso di necessità produttiva, l’Azienda dovrà comunicare almeno 24 ore prima la necessità di passare dalla Fis al regime ordinario.

Le OO.SS. salutano con soddisfazione il rinnovo di questo Accordo, perché garantisce anche in questa Fase2 la salute e sicurezza dei lavoratori, insieme al reddito e al posto di lavoro. Inoltre OO.SS. e Azienda hanno concordato di intensificare il percorso di continuo confronto sin qui sperimentato in queste fasi emergenziali, perché anche in questa fase di ripartenza può rappresentare il modo piu’ efficace per contrastare gli effetti di questa drammatica crisi.

Roma 01/06/2020

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: Comunicato incontro gara contact center INPS

  25 Luglio 2019   comdata call center
In data odierna si è svolto presso al sede centrale di INPS a Roma l'incontro tra l'Ente, le OO.SS. Nazionali e territoriali e Comdata, la quale era presente in rappresentanza della RTI che ha costituito insieme a Network Contact. INPS ha comunicato che il TAR ha res...

La 7: Comunicato Accordo ponte

  25 Luglio 2019   la7 tv
Il 24 luglio u.s. le RSU e le OO.SS. nazionali e territoriali hanno incontrato La7 ed hanno convenuto quanto segue: - Premio di Risultato. Proroga dell’attuale sistema premiante solo per l’anno di esercizio in corso con pagamento a maggio 2020. La discussione ha ri...

La 7: Comunicato Accordo ponte

  25 Luglio 2019   la7 tv
Il 24 luglio u.s. le RSU e le OO.SS. nazionali e territoriali hanno incontrato La7 ed hanno convenuto quanto segue: - Premio di Risultato. Proroga dell’attuale sistema premiante solo per l’anno di esercizio in corso con pagamento a maggio 2020. La discussione ha ri...

Comunicato unitario su incontro MISE per tavolo TLC

  18 Luglio 2019   tlc
Nei giorni scorsi è stato convocato per la giornata odierna il Tavolo di settore delle TLC, con le OO.SS. confederali e Asstel, alla presenza del Ministro Luigi Di Maio.   Questa mattina il Tavolo, invece, è stato allargato ai sindacati autonomi - scarsissim...

Rai Pubblicità: Comunicato su PdR 2019-2021

  17 Luglio 2019   rai
Il giorno 16 luglio 2019, presso Confindustria Torino, si sono incontrate Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil unitamente al Coordinamento Nazionale RSU e RAI Pubblicità assistita da Confindustria. Si è definito il nuovo Premio di Risultato con vigenza 2019/21. Si sono...

Rai Pubblicità: Comunicato su PdR 2019-2021

  17 Luglio 2019   rai
Il giorno 16 luglio 2019, presso Confindustria Torino, si sono incontrate Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil unitamente al Coordinamento Nazionale RSU e RAI Pubblicità assistita da Confindustria. Si è definito il nuovo Premio di Risultato con vigenza 2019/21. Si sono...