Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO INCONTRO SKY DEL 15/10/2020

In data 15/10/2020 si sono incontrate le OOSS rappresentate dalle Segreterie Nazionali, territoriali, e da tutte le RSU del gruppo Sky con la direzione aziendale per fare il punto della situazione riguardo l’evolversi dell’andamento aziendale sia da un punto di vista economico e produttivo che da quello della gestione dell’emergenza a causa della pandemia da Covid19.

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

Purtroppo a causa dell’aumentare costante del numero dei contagi nel paese, il piano di rientro graduale dei lavoratori che volontariamente avrebbero voluto riprendere l’attività con qualche giorno di presenza in ufficio, è stato sospeso e sarà ripreso più in là nel tempo, qualora le condizioni generali di sicurezza lo rendano possibile.

Si dovrà necessariamente proseguire con costanti confronti con i comitati territoriali, che fino ad oggi hanno dato un valido contributo alla gestione dell’emergenza.

La direzione aziendale al fine di contrastare più efficacemente il diffondersi del contagio ha proposto, sempre su base volontaria, di dotare i lavoratori di un dispositivo di tracciamento, che consenta di ricostruire più efficacemente i contatti che una persona risultata positiva al Covid19 ha avuto nei giorni precedenti al rilevamento della positività. Le OOSS hanno espresso a proposito forti perplessità derivanti dalle complicanze che tale sistema potenzialmente comporta, tuttavia hanno acconsentito ad approfondire la tematica.

ANDAMENTO ECONOMICO

Gli effetti sull’economia globale, causati dalla pandemia, si stanno mostrando estremamente pesanti, ed anche il comparto televisivo ha scontato forti perdite a livello soprattutto di introiti pubblicitari, che non hanno seguito l’aumento generalizzato dello share su tutte le emittenti nazionali.

Per quanto riguarda Sky inoltre, sta pesando la difficoltà ad ammortizzare con la scarsa crescita del numero degli abbonamenti, i pesanti investimenti sui diritti televisivi in particolare sul calcio. A questo si aggiunge il lancio del nuovo prodotto Sky Wifi, che essendo un investimento a lungo termine, prevede un ritorno dello stesso non prima del 2023. Tutto ciò considerato, la direzione aziendale, a fronte di una chiusura di bilancio dell’esercizio 2020 negativa, ha proposto di posticipare la definizione del nuovo PDR al 2021. Le OOSS preso atto della situazione e considerando che qualsiasi parametro si voglia utilizzare, il premio con una situazione economica negativa, non darebbe corso a nessuna erogazione, hanno chiesto all’azienda di corrispondere comunque una liberalità a riconoscimento del lavoro svolto nei mesi scorsi, in condizioni difficilissime, da tutti i dipendenti del gruppo.

SMART WORKING E ARMONIZZAZIONE DEGLI ACCORDI

Le parti hanno convenuto che il perdurare della situazione di emergenza, necessita di un adeguamento costante degli accordi per una ottimale gestione delle varie fasi della pandemia. Va inoltre predisposto un lavoro preparatorio, che consenta una volta usciti dallo stato di emergenza, di raggiungere un accordo strutturale sullo smart working, nel contempo si deve comunque intervenire, per migliorare le varie problematiche che si presentano nella gestione dell’attuale lavoro da remoto. Si è deciso di intraprendere una ricognizione “tecnica”che possa fornire al successivo tavolo negoziale un quadro di riferimento preciso circa l’accordistica presente nel gruppo, consentendo di armonizzare l’attuale quadro normativo aziendale.

ART.4 LEGGE FORNERO

L’azienda ha deciso di ricorrere all’applicazione dell’art.4 della Legge Fornero che consentirà di accompagnare al pensionamento anticipato circa una trentina di addetti. Le parti si sono aggiornate al prossimo 30 Ottobre per proseguire la discussione su questi temi e per avere un aggiornamento
riguardante la situazione dei lavoratori ex R2 che ancora non hanno avuto ricollocazione definitiva.

Roma, 20-10-2020

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center INPS: continua la mobilitazione a salvaguardia di chi lavora

  23 Settembre 2021   comdata call center tlc
Il Coordinamento Unitario delle RSU della commessa INPS esprime un giudizio fortemente negativo riguardo quanto dichiarato dal Presidente Tridico, nell’incontro di ieri. Lascia del tutto insoddisfatti la dichiarazione del Presidente circa i “vari” pareri acquisiti da...

Incontro con i nuovi vertici aziendali della Rai

  22 Settembre 2021   rai tv emittenza
Il 20 settembre 2021 le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL hanno incontrato Carlo Fuortes Amministratore Delegato di Rai SpA, accompagnato dal Capo del Personale e dal Responsabile delle Relazioni Sindacali...

Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA

  20 Settembre 2021   call center tlc almaviva
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...

Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende

  8 Settembre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...

Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania

  31 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...

Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.

COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto” SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio. La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...