Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

"Abbiamo appreso ieri con grande stupore e disappunto che Telecity spa - Gruppo 7Gold (presente in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto) ha deciso di applicare ai propri lavoratori il Ccnl Aeranti Corallo – dichiara Barbara Apuzzo, segretaria nazionale Slc Cgil. Questa grave decisione, assunta in maniera unilaterale, pone la Società stessa al di fuori di un sistema di regole condiviso e consolidato, recentemente sancito anche dal Testo Unico sulla Rappresentanza siglato il 10 gennaio scorso dalle parti sociali.”

“E' utile sottolineare che a differenza del Ccnl FRT - Confindustria Radio Tv, da poco rinnovato grazie all'impegno di Slc CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL, e fino ad oggi applicato anche alle lavoratrici e ai lavoratori Telecity, il contratto Aeranti Corallo, è stato siglato dalla sola CISAL, organizzazione sindacale che non ha alcuna rappresentanza tra i lavoratori della società stessa e applica minimi salariali e condizioni normative drasticamente inferiori al Ccnl FRT - Confindustria Radio Tv.”

“Quanto accaduto rappresenta quindi la peggiore manifestazione di condotta antisindacale che oltre a danneggiare i lavoratori, cancella in un colpo solo un radicato sistema di relazioni, costruite nel tempo. Immaginare di affrontare la pesante crisi che investe tutto il settore televisivo attraverso una rincorsa al ribasso del costo del lavoro e delle normative condivise, ponendosi al di fuori delle regole, è una scelta miope oltre che sbagliata – aggiunge la sindacalista.

“Facciamo dunque appello a Telecity affinché riveda questa posizione, specificando fin d'ora che in caso contrario metteremo in atto tutte le iniziative sindacali e legali a tutela dalle lavoratrici e dei lavoratori.”

“Chiediamo inoltre a Confindustria Radio Televisioni – conclude Apuzzo - di attivarsi urgentemente sollecitando l'azienda al rispetto di quegli accordi e di quelle regole che fino ad oggi hanno definito il perimetro entro il quale organizzazioni sindacali e associazione datoriale hanno deciso di condividere soluzioni comuni a tutela del lavoro, dei lavoratori e delle imprese.”

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...