Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Meeting S.K. Varsavia Dic-15

Il 13 e 14 Dicembre u.s. si è tenuto a Varsavia  l’incontro tra i componenti  di UNI E.G., i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali nazionali e 6 rappresentanti del CAE Smurfit Kappa. Un impegno che ha visto il coinvolgimento complessivo di 9 Paesi Europei più la Colombia.

            Lo scopo del meeting è stato quello di costituire un’Alleanza Sindacale, in ambito S.K., tra UNI, Sindacati nazionali e  CAE, in grado di supportare a, livello internazionale, i lavoratori delle Aziende che hanno maggiori difficoltà ad affermare i propri diritti. Creare dunque una struttura in grado di operare su quelle materie, di pertinenza sindacale e giuridica, dalle quali i CAE - organismi informativi e consultivi - sono esclusi.

            Ci si è posti, dunque, l’obiettivo di avviare un percorso finalizzato a equiparare parametri normativi e tutele  a tutti i lavoratori di questa multinazionale. Un processo tutt’altro che semplice in una realtà dove le condizioni di lavoro differiscono, a volte, anche tra stabilimenti operanti nello stesso Paese. In tal senso, non è stata casuale la scelta di organizzare l’incontro in Polonia, dove, da questo punto di vista, sono molti i temi da affrontare e gli ostacoli da superare.

Al fine di conferire una reale operatività alla nascente struttura è stata valutata positivamente anche la costituzione di un Comitato di Pilotaggio esecutivo che possa, in modo snello, lavorare in rappresentanza di tutta l’Alleanza. Il Comitato è costituito, in questa prima fase, da Italia, Francia, Germania e Inghilterra con la presenza di un rappresentante del Sindacato Nazionale e un delegato del CAE per ciascun paese.

Inoltre, la volontà comune, è anche quella di creare “un ponte”, a livello mondiale, con i paesi Latini per aiutarli a costituire un comitato analogo al CAE.

SLC su questo, come su altre aree tematiche, sta lavorando per incrementare il dialogo sociale internazionale, seguire i processi delle negoziazioni, effettuare comparazioni tra le norme adottate nei diversi Paesi e scambiare buone prassi che possano poi essere utilizzate in fase negoziale.

Un’attività che diviene ineludibile in un contesto internazionale che corre velocemente sulla strada della globalizzazione. Una sfida, quest’ultima, che richiede la  costruzione di rapporti capillari con gli altri Paesi, il mantenimento di una rete di scambio informativa e la capacità di stabilire legami solidali che possano esprimersi anche attraverso iniziative transnazionali.

L’impegno di UNI, su Smurfit Kappa, è oggi considerato strategico e prioritario, essendo questa multinazionale presente in ben 23 Paesi, con oltre 350 stabilimenti ma dove, anche nell’avanzata Europa, su 70 aziende potenziali, solo 55 hanno rappresentanti nel CAE.

I nostri rappresentanti nel Comitato di Pilotaggio sono Gianluca Carrega, (SLC) e Mauro Magini (CAE). La prima riunione del gruppo ristretto è prevista per il 18 febbraio p.v. a Bruxelles.

Maurizio Feriaud

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sindacato internazionale: incontro Cae Cgil il 25 giugno a Milano

  20 Giugno 2024   internazionale
L’occasione è di quelle da non perdere: per la prima volta tutte le compagne e i compagni Cgil che si occupano dei Comitati aziendali europei (Cae) si riuniscono per tessere una rete più ampia e salda di relazioni all’interno del nostro sindacato, condividere gli obi...

Masha Amini, la Slc Cgil a fianco alle donne in lotta in Iran

  22 Settembre 2022   Primo-Piano internazionale
FEMMINICIDIO MASHA AMINI: LA SLC CGIL SOSTIENE L'AUTODIFESA DELLE DONNE IN LOTTA IN IRAN Esprimiamo la nostra rabbia per la morte di Masha Amini, ragazza di 22 anni del Kurdistan iraniano, arrestata il 13 settembre scorso e uccisa dalla polizia morale di Teheran co...

Nota su 14mo congresso CES

  14 Giugno 2019
Il 14° Congresso della Confederazione europea dei sindacati si è tenuto a Vienna dal 21 al 24 maggio 2019. Al Congresso hanno partecipato circa 600 delegati nominati dalle organizzazioni sindacali dei Paesi di tutta Europea, affiliate alla CES. Per la prima...

Manifestazione il 26 aprile a Bruxelles

  18 Aprile 2019
Cgil, Cisl e Uil scenderanno in piazza a Bruxelles il prossimo 26 aprile al fianco dei sindacati europei, in vista delle elezioni del 23-26 maggio. ‘Call to action for a fairer Europe for workers’, questo lo slogan della manifestazione europea per i diritti del...

Solidariteti, una nuova pagina nella storia della sindacalizzazione dei call-center

  19 Febbraio 2019   call center tlc internazionale
SLC Nazionale esprime la più viva soddisfazione per la costituzione del sindacato albanese SOLIDARITETI che rappresenta i lavoratori dei call-center di quel Paese. Parliamo di circa 30.000 lavoratori, giovani e altamente professionalizzati, che operano per alcune mul...

Buone pratiche per lavorare in salute nel settore ICT

  30 Gennaio 2019   tlc ict salute sicurezza
UNI Europa ICTS e il suo partner sociale ETNO (l'Associazione che rappresenta gli Operatori Telefonici  europei) hanno lanciato le nuove linee guida "Good Work Good Health II" sul benessere mentale nell’ambito del rinnovato, ed in continua evoluzione, mondo del...