Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Nelle giornate del 18 e 19 ottobre u.s. a Bruxelles si è tenuta la 5° edizione della Summer School, organizzata dal PERC (pan-european trade union council) e dedicata quest'anno ai temi della difesa e all'incremento della presenza del sindacato nei luoghi di lavoro.

Questo forum riunisce tradizionalmente i delegati e dirigenti sindacali di tutta l'Europa geografica: erano presenti a Bruxelles 60 rappresentanti sindacali provenienti da Albania, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cechia, Cipro, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Kossovo, Lituania, Luxemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Norvegia, Polonia, Russia, Serbia,Turchia ed Ucraina. Sono intervenuti dirigenti della Condeferazione Europea dei Sindacati e della Condeferazione Internazionale. I lavori – coordinati da Jaap Wienen, dell'ITUC, sono stati aperti dalla Segretaria generale della Confederazione Europea dei Sindacati Bernadette Segol e continuati con una serie di relazioni specifiche.

Il professor Richard Freeman, docente all'Università of Harvard ha parlato su I rapporti di lavoro in un mondo che cambia. Quali prospettive per i sindacati?

Freeman ha delineato un ambiente in continua evoluzione in cui i sindacati si trovano ad operare: incertezze, disuguaglianze economiche e relazioni di lavoro in continua evoluzione; mettendo in risalto come siano necessari nuovi approcci alle tematiche del lavoro e sperimentazioni coraggiose che consentano alle organizzazioni sindacali di essere protagoniste dei cambiamenti in corso.

Con lui hanno dibattuto Martin Myant dell'Etui e Anton Leppik del Perc.

Quindi la situazione dell'Europa dell'Est è stata messa a fuoco in una sessione specifica, introdotta dal direttore dell'Etui, Philippe Pochet, con una relazione su “I cambiamenti nella natura del lavoro, di mercato del lavoro e gli interessi coinvolti”. Con lui si sono confrontati Agnieszka Piasna, dell' Etui, Olga Koulaeva, dell'Ufficio di Mosca dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e Grigor Gradev, Segretario esecutivo del Perc.

Mentre Agnieszka Piasna e Olga Koulaeva hanno incentrato i loro interventi sull'Unione europea e sulle realtà dei nuovi Stati indipendenti, Grigor Gradev ha parlato dellla sfida delle economie sommerse nelle società, in cui le élite politiche dettano "le nuove regole del gioco" costruito su reti di corruzione e nepotismo.

Altro tema affrontato è stato il rapporto sul 9° incontro regionale/ 102° Conferenza Internazionale del Lavoro.

Il secondo giorno si è aperto con la relazione di Jeremy Waddington dell' University of Manchester

intitolata “ Cosa vogliono i membri dei sindacati?” , basata su una ricerca effettuata dal centro studi della CES (nel corso del 2012) tra gli iscritti di dieci sindacati in alcuni Stati europei.

Una comparazione che ha cercato di valutare la presenza, la frequenza, la qualità della rappresentanza sindacale nei posti di lavoro. Casi specifici sono stati presentati da CITUB (Bulgaria) KTR (Russia) Solidarnosc (Polonia).

Infine, nella quarta sessione dei lavori, vi è stato l'intervento della Segretaria generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati Sharan Burrow, dedicato a “I sindacati, le comunità e la costruzione del potere politico”. Con lei hanno dibattuto Gemma Swart dell' ITUC e Plamen Dimitrov, Segretario generale del sindacato bulgaro CITUB.

I materiali della Summer School di Bruxelles si trovano sul sito del PERC/ITUC a questo indirizzo: perc.ituc-csi.org

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Teleperformance: nuovo logo per l'alleanza sindacale nella più grande multinazionale di Call Center

  6 Novembre 2018   tlc teleperformance
Presentiamo il nuovo logo dell’Alleanza Sindacale di Teleperformance, sintesi della volontà di tutte le Organizzazioni aderenti di estendere i diritti dei lavoratori, della più grande multinazionale di call center, in ogni angolo del mondo. (download Logo) Mauriz...

Impegno sindacale per la garanzia del rispetto dei diritti umani da parte di Teleperformance

  19 Ottobre 2018
Tutti insieme in qualità di sindacati rappresentanti dei lavoratori ICTS e dei contact center in tutto il mondo ribadiamo congiuntamente il nostro impegno a garantire che Teleperformance rispetti i diritti umani e del lavoro in tutto il mondo ed in tutte le sue arti...

Mediaset: ricostituito il Comitato Aziendale Europeo

  20 Settembre 2018
Martedì 18 settembre a Milano è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Comitato Aziendale Europeo del gruppo Mediaset, un’intesa  che rappresenta una vera e propria ricostituzione di questo importante Istituto che ormai risultava inutilizzato da anni...

I sindacati per un’Europa sostenibile entro il 2030

  19 Settembre 2018
L’UE e gli Stati membri sono chiamati ad attuare e raggiungere entro il 2030 gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile per i quali il Comitato Esecutivo della C.E.S. ha approvato il 25 e 26 giugno 2018 una specifica risoluzione. Alleghiamo, di seguito, il documento conte...

Copyright digitale, voto del Parlamento europeo

  12 Settembre 2018
Il Parlamento europeo ha adottato ieri 12 settembre 2018, la relazione sulla regolamentazione del diritto d’autore in ambito digitale. UNI MEI, la categoria di UNI Global che rappresenta l’emittenza, l’intrattenimento e lo spettacolo, plaude al voto del Parlamento eu...

Internazionale (homepage)

  27 Luglio 2018