Ieri si è tenuto il presidio davanti all’INPS per le problematiche legate alle funzionalità per la nuova gestione Enpals/Inps che deve tener conto delle specificità del settore dello spettacolo, per le nuove regole della Naspi che rischiano di escludere i lavoratori e i professionisti di questo settore, la necessità, ormai indifferibile, di risolvere la problematica legata alla trattenuta aggiuntiva dell’1% (a totale carico del lavoratore) nel caso in cui non sia dovuta per mancato raggiungimento del reddito previsto e di come, conseguentemente, debba essere restituita.
Al presidio era presente anche la struttura nazionale INCA CGIL ed operatori dello spettacolo.
Una delegazione è stata ricevuta dal Direttore Centrale prestazioni a sostegno del reddito, con il quale si è concordato la necessità di una riunione con i responsabili delle varie funzioni dell’Inps per risolvere le problematiche in capo all’Istituto.
Continua pertanto il nostro impegno per risolvere i disservizi dovuti all’assorbimento dell’Enpals e per questo chiedo che i territori riferiscano a questa struttura eventuali disagi o disservizi riferiti da lavoratori che si sono rivolti ai nostri sportelli INCA o a quelli dell’INPS.
E’ altrettanto evidente che le nuove disposizioni sugli ammortizzatori (Naspi) non sono una risposta alle esigenze dello spettacolo. Stiamo collaborando con l’INCA Nazionale per individuare le difficoltà e utilizzare anche i loro contatti per provare a risolverle.
Credo non sfugga a nessuno che le soluzioni saranno possibili se sapremo attivare anche ulteriori iniziative, maggiormente partecipate, necessarie per rendere maggiormente visibile chi lavora nel settore dello spettacolo.
Produzione culturale: Presidio INPS 27 maggio
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Produzione culturale: documento coordinamento case da gioco
18 Novembre 2013
Si allega documento scaturito dal coordinamento ultimo scorso, non sottoscritto dalla Fisascat Cisl e dalla Savt.
Documento: Case da Gioco documento sindacale rinnovo ccnl
Produzione Culturale: locandina evento 11 novembre Fondazioni liriche
8 Novembre 2013
"Le Fondazioni Lirico Sinfoniche in tempo di crisi ed i recenti provvedimenti normativi"
Lunedì 11 novembre 2013 dalle ore 11.00 alle ore 14.30
Camera del Lavoro di Firenze - Borgo de' Greci, 3
Salone Di Vittorio
Parteciperanno:
Mauro Fuso - Segretario Generale...
Fondazioni Lirico Sinfoniche: iniziativa sindacale unitaria a Firenze
5 Novembre 2013
Il prossimo 11 novembre 2013 si terrà a Firenze una manifestazione unitaria a sostegno del "Maggio Musicale Fiorentino".
L'associazione culturale "Io Sono Il Maggio", che sostiene l'iniziativa, ha prodotto un volantino che si allega di seguito.
VOLANTINO ISIM
Fondazioni Lirico Sinfoniche: comunicato unitario coordinamento nazionale 22 ottobre
28 Ottobre 2013
Il Coordinamento Nazionale Unitario delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, convocato a Roma lo scorso 22 ottobre per un’attenta valutazione della Legge Valore Cultura e per l’individuazione dei percorsi e delle azioni di mobilitazione da intraprendere, ha assunto le seg...
Fondazioni liriche: Solidarietà Maggio Musicale Fiorentino
23 Ottobre 2013
In occasione del Coord.to Nazionale Unitario delle FLS, tenuto a Roma il 22/10/2013, i lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino, oltre alle riflessioni sul D.L. 91/013 (decreto salva cultura) e sulla necessità di intervenire per modificare le parti non condivise e r...
Produzione culturale: convegno 14 ottobre a Milano
10 Ottobre 2013
Si allega invito a convegno "Il mondo della Cultura e le Fondazioni lirico-sinfoniche alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi".
convegno 14 ottobre Milano_03-10-2013