Quanto sta accadendo in questi giorni all'Arena di Verona è analogo a quanto già accaduto ed in procinto di accadere in molte Fondazioni Liriche Italiane.
Da tempo SLC denuncia la miopia della politica relativa alle Fondazioni e, in generale, alla produzione culturale del paese. Non si può continuare a ridurre il finanziamento pubblico destinato allo spettacolo dal vivo. La straordinaria tradizione culturale italiana non può continuare ad essere consegnata ad una politica che non coglie il valore internazionale delle nostre istituzioni.
Per questo motivo il Direttivo nazionale SLC CGIL esprime sostegno alla mobilitazione in corso da più di un mese a Verona, che vede i lavoratori riuniti nei locali della Fondazione in assemblea permanente.
Esprime soddisfazione per l'ottima riuscita del concerto aperto alla cittadinanza organizzato dalle Organizzazioni Sindacali la sera del 14/12, che ha visto la imponente partecipazione dei cittadini di Verona, a dimostrazione della centralità dell'attività della Fondazione per la città tutta.
Fondazioni liriche: sostegno lavoratori Arena di Verona
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Fondazioni Lirico Sinfoniche: comunicato unitario coordinamento 26 maggio
27 Maggio 2014
Nella giornata odierna le Segreterie Nazionali hanno convocato il Coordinamento per denunciare, alla luce dell'ennesimo decreto in iter di approvazione, l'assoluta mancanza di interlocuzione con il Ministro Franceschini limitata ad un unico incontro scaturito dopo un...
Fondazioni lirico sinfoniche: testo Ccnl
7 Maggio 2014
Si allega il testo integrale del contratto collettivo nazionale di lavoro per le Fondazioni Lirico Sinfoniche, sottoscritto dalle organizzazioni sindacali.
Scarica il documento: CCNL IFONDAZIONI LIRICO SINFONICHE
Fondazioni Lirico Sinfoniche: a maggio presìdi al Mibact e al Salone del libro
29 Aprile 2014
Le scriventi OOSS, prendendo atto dell’assoluta mancanza di riscontro da parte del MIBACT alle ripetute richieste d’incontro ufficialmente formalizzate negli ultimi mesi, devono con forza ripetere l’assoluta inaccettabilità di tale assordante silenzio su questioni ch...
Fondazioni Lirico Sinfoniche: Istanza di interpello
10 Aprile 2014
Pubblichiamo il testo dell'interpello in merito alle problematiche della Legge 112 (Fondazioni Lirico Sinfoniche) inviato al Ministero dell'Economia, al Ministero dei Beni Culturali, al Ministero del Lavoro e alla Direzione Generale Inps.
Scarica il documento: Istan...
Produzione culturale: petizione tecnico di palcoscenico
8 Aprile 2014
Sosteniamo la petizione di Paola, la madre di Matteo Armellini, il rigger morto il 5 marzo 2012 a Reggio Calabria, durante il montaggio del palco per il concerto di Laura Pausini.
La petizione è rivolta al neo-Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al quale chiediam...
Federazione Internazionale Musicisti: appello per la tutela di orchestre sinfoniche e fondazioni liriche
31 Marzo 2014
Nell’ambito dei lavoro del FIM (Federazione Internazionale Musicisti) sono emerse le numerose e gravi problematiche che riguardano le Orchestre Sinfoniche le mondo.
Quelle europee sono interessate da riduzioni di personale artistico e chiusure. Il modello che si vuo...