Roma, 13 febbraio 2020
COMUNICATO
Il 6 febbraio si è tenuto in sede AGIS il previsto incontro con ANFOLS.
Il Presidente, Francesco Giambrone, accompagnato dal Vice Presidente Fulvio Macciardi ha riferito di aver incontrato il Ministro, nel novembre scorso appena insediati ed affrontato i temi complessivi del settore sia relativi alle risorse che alla natura giuridica degli enti ed alla nuova normativa, ed esposto in quella sede le criticità e le loro valutazioni come Associazione.
Nell’incontro con l’ANFOLS, come Segreterie abbiamo sostenuto quanto annunciato nella riunione di Coordinamento unitario riferito alla necessaria condivisione tra le parti utile a richiedere con forza l’emanazione del decreto sullo schema tipo delle dotazioni organiche.
Inoltre abbiamo esposto la necessità delle parti firmatarie di ottenere definitivamente la validazione del CCNL firmato e l’immediata apertura del negoziato per il rinnovo dello stesso.
l’ANFOLS ha condiviso la nostra proposta di una riunione congiunta al MIBACT per definire un’interpretazione univoca circa l’applicazione dello “schema tipo” una volta che sarà pubblicato il relativo decreto.
Si sono impegnati a chiamare il MIBACT e a comunicare questa loro disponibilità.
Hanno anche sottoscritto congiuntamente una lettera di sollecito ai Ministri interessati affinché firmino il decreto, che attualmente è alla loro attenzione.
Infine si sono impegnati a contattare l’ARAN per sbloccare il CCNL firmato e disponibilità al rinnovo.
p. LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC-CGIL FISTeL-CISL UILCOM-UIL FIALS-CISAL
E.Bizi L. Pezzini G. Di Cola E. Sciarra