La CGIL, nell’ambito delle giornate del lavoro di Lecce, ha riservato uno spazio sui diritti di chi lavora nel mondo sportivo. Da ormai quasi un anno NIdil e SLC hanno promosso progetti per rappresentare questa parte del mondo del lavoro poco conosciuto e poco tutelato. Raccogliendo l'impegno politico contenuto nella carta dei diritti universali del lavoro i progetti hanno l'obiettivo di dare tutele e rappresentanza a oltre un milione di persone che in questo mondo operano e lavorano senza avere tutele.
Recuperando esperienze, lavori, ricerche e attività già in essere, e confrontandoci con il mondo dello sport, in questi mesi abbiamo raccolto esigenze e necessità delle quali la CGIL si vuole far carico.
Il mondo del lavoro sportivo deve trovare nella nostra organizzazioni i riferimenti per ottenere il giusto riconoscimento professionale e le tutele dei diritti del lavoro.
Nella manifestazione pubblica tenutasi a Rimini lo scorso 27 maggio abbiamo presentato un documento che rappresenta la posizione della CGIL sui temi del diritto allo sport e sulle tutele di chi nello sport lavora, documento che riproporremo in occasione delle giornate di Lecce, cercando di favorire un dibattito con gli interlocutori istituzionali che interverranno.
Vi anticipiamo questa nota per dare a voi la possibilità di predisporre la partecipazione di tutte le nostre strutture e fornirvi il tempo necessario per organizzare il coinvolgimento e la presenza di lavoratrici e lavoratori dei vostri territori che a vario titolo con vari compiti e con varie rapporti contrattuali lavorano nello sport.
L’iniziativa, inserita nel programma delle giornate del Lavoro si terrà sabato 16 settembre a Lecce con inizio alle ore 20,30.
Parteciperanno:
- Nicola Gilberto presidente nazionale CONI Puglia;
- Loredana Capone vice presidente Regione Puglia;
- Marco Caligiuri Vice presidente nazionale CSI.
Modera:
- Stefano Lopetrone giornalista di Tutto Sport.
Testimonial della serata Giuseppe Dossena campione del mondo con la nazionale del 1982.