Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

“Gli algoritmi non sono mai neutri.” “È ormai evidente che i tanto decantati calcoli segreti di Youtube, Netflix e Amazon favoriscono la concentrazione delle ricchezze.”

Questi i due assiomi da cui muove il numero dedicato all’utilizzo degli algoritmi nella produzione audiovisiva. La realizzazione e diffusione del prodotto audiovisivo e, in generale, la produzione di contenuti (culturali o d’intrattenimento) indirizzano e “influenzano” il gusto (pensiero, desideri, curiosità, emozioni…) di chi ne fruisce. Quando i “fruitori”, in ragione di una straordinaria concentrazione economica, commerciale e industriale, diventano dipendenti da pochi soggetti economici, il rischio è sempre quello di vedere limitata la libertà di espressione e con essa la democrazia. Il connubio tra la realizzazione del prodotto audiovisivo e la concentrazione della ricchezza sono l’esperienza più ingannevole con cui si sta evolvendo il sistema capitalistico, “sta dunque al movimento dei lavoratori (chi altrimenti?) indirizzare verso altri obiettivi questo uso esperienziale dei dati.”

Per questo numero ringraziamo: Piero De Chiara (CRS); Elisabetta Ramat (responsabile autori Slc Cgil); Teresa Numerico (docente Università Roma Tre, dip. Filosofia Comunicazione Spettacolo); Pasquale Caianiello (ricercatore senior DISIM, Università Dell’Aquila); Umberto Carretti (responsabile Slc Cgil settore audiovisivo); Antonio Nicita (Commissario AgCom); Cinzia Maiolini (Responsabile Ufficio Lavoro Pogetto 4.0 – Cgil).

(Dal sito Cgil.it: Idea diffusa)

Scarica la rivista

Vedi qui il programma del seminario organizzato da Slc Cgil "Audiovisivo e Intelligenza Artificiale"

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Cineaudiovisivo. Lettera unitaria sulle doppie mansioni.

  14 Giugno 2021   doppiaggio cinema produzione culturale
Roma, 11 giugno 2021 Spett.li MIC- DG- CINEMA E AUDIOVISIVO ANICA APA APE FIDAC ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI DEL CINEAUDIOVISIVO (TUTTE) LAVORATORI TROUPE LL.SS. OGGETTO: Doppia mansione Dopo le lettere unitarie del 16 aprile 2018, del 1 luglio 2019, del 25 sette...

Comunicato sul rispetto del Ccnl dei Generici

  8 Giugno 2021   produzione culturale
COMUNICATO Confidiamo in un veloce rinnovo del CCNL Generici, appena riprende il prossimo avvio della stagione contrattuale. Intanto, riteniamo opportuno tornare sulla questione tutele applicate ai lavoratori generici, per i quali veniamo spesso a conosce...

Comunicato congiunto su contratti a termine e lavoro autonomo nel cineaudiovisivo.

  28 Maggio 2021   cinema produzione culturale
COMUNICATO CONGIUNTO INCONTRO IN ANICA PER APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO A TEMPO DETERMINATO DEL LAVORO AUTONOMO NEL SETTORE DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO Il previsto incontro, tenutosi in data 28 maggio 2021 ha permesso...

DL Sostegni bis: un primo passo per i lavoratori dello spettacolo

COMUNICATO SLC-FISTEL-UILCOM PRIMO IMPORTANTE PASSO PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO MA C'E' ANCORA MOLTO DA FARE SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL ritengono positiva l'introduzione nel DL Sostegni Bis di alcune misure che anticipano il Disegno di Riforma d...

Cinema: un decreto intempestivo

  3 Maggio 2021   cinema produzione culturale
FINESTRE A 30 GIORNI PER IL CINEMA ITALIANO: UN DECRETO INTEMPESTIVO Il Ministro della Cultura Dario Franceschini interviene con un decreto che spiazza tutti gli operatori degli esercizi cinematografici, riguardante l’obbligo di uscita in sala, introducendo nu...

Incontro con Uci e Anec

  3 Maggio 2021   cinema salute sicurezza
COMUNICATO INCONTRO U.C.I. – OO.SS. – ANEC L’incontro tenuto in data 29 aprile 2021, tra UCI e OO.SS. nazionali, alla presenza di ANEC, ha consentito un miglior allineamento tra le parti su diversi temi sollevati dal Coordinamento Nazionale Sindacale...