Come contattare l’INPS
In questo momento l’INPS ha molti sportelli chiusi, pertanto l’Istituto ha attivato servizi informatici, potenziando i presidi territoriali.
E’ comunque opportuno munirsi di PIN. Chi non ce l’ha lo può richiedere.
I servizi sono i seguenti:
- Tutte le sedi territoriali dispongono di un servizio telefonico pubblicato sul sito dell’Istituto.
- Stanno attivando un servizio di prenotazione, attraverso il contact center (803 164 da fisso, 06 164 164 da mobile tutti a pagamento). Il servizi sono attivi dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Sarà obbligatoria l’indicazione della motivazione. Per il periodo dell’emergenza chi chiama sarà ricontattato da un operatore nel giorno e nell’orario scelti, ai recapiti forniti.
- Dal sito INPS è possibile accedere tramite “contatti” al servizio “INPS risponde”.
- E’ possibile scaricare da Google Play e Apple store un APP. Per accedere ai servizi è necessario digitare il codice fiscale e il PIN. Alcuni servizi sono ad accesso libero.
Allegati 1: numeri call center provinciali
Allegato 2: servizi attivabili da APP
Roma 19 marzo 2020