Spett.le ANEC
c.a. Dott. Simone Gialdini
Dott. Arnaldo Ciulla
OGGETTO: riapertura esercizi e pulizia bagni.
Con nostra lettera di pari oggetto del 16 giugno c.a., le scriventi Segreterie Nazionali di SLC/CGIL-FISTel/CISL e UILCOM/UIL, hanno espresso la loro totale contrarietà alle modalità con cui le aziende associate ANEC subordinavano la riapertura degli esercizi alla disponibilità del personale ad effettuare la pulizia dei bagni, da noi considerato un tentativo di aggirare il dettato contrattuale utilizzando lo scudo dell’emergenza sanitaria.
Ne abbiamo discusso con voi nel nostro ultimo incontro e ritenevamo di aver condiviso, al contrario, che proprio detta emergenza dovrebbe accentuare l’attenzione nei confronti dei rischi che si potrebbero incontrare con l’esposizione al contagio e con il ricorso alla mansione multipla.
Con tale spirito ci accingevamo a concludere i lavori di ultimazione della bozza del protocollo da emergenza sanitaria per gli Esercizi Cinematografici.
Le vostre ultime considerazioni e modifiche, inviateci lo scorso 30 luglio, ci riportano alle considerazioni che vi sottoponemmo con la suddetta lettera del 16 giugno scorso.
Siamo disponibili ad incontrarvi per un chiarimento in merito, ma al momento, date le vostre posizioni, non possiamo assolutamente garantirvi la nostra approvazione per la sottoscrizione del protocollo.
Cordialmente.
Roma, 4 agosto 2020
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL