COMUNICATO DOPPIAGGIO
A due anni dalla sigla del protocollo “Accordo per la regolamentazione del lavoro a tempo determinato e del lavoro autonomo nel settore del cinema e dell’audiovisivo” condiviso il 31 luglio 2018 tra le scriventi sigle, ANICA e APT (oggi APA), riteniamo opportuno effettuare un monitoraggio, dallo stesso protocollo previsto, per verificare la reale applicazione delle normative contenute.
Per questo abbiamo già avviato una serie di confronti parziali, poggiando anche sulla disponibilità dell’associazione professionale ANFD che organizza i Fonici di Doppiaggio.
Siamo anche in preparazione di un’Assemblea Generale estesa a tutti i professionisti del settore interessati, proprio perché le varie testimonianze ci aiutino al miglior approfondimento possibile e alla raccolta della maggior quantità di dati numerici e statistici.
Riteniamo il protocollo suddetto un passo importante per la tutela dei lavoratori del settore. Il passo successivo è ottenerne il rispetto da parte delle aziende del settore.
Roma, 23 novembre 2020
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL