Slc Cgil: “Mancanza di tutele e produzioni intermittenti arrecano danno ai lavoratori. Risollecitiamo incontro urgente al ministro Giuli”
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 28 nov - Sul Tax credit Slc Cgil sollecita ancora una volta l’incontro già richiesto al ministro Giuli da settimane. “Bisogna dare risposte alle lavoratrici e lavoratori dello spettacolo piegati economicamente da ogni rallentamento o arresto della produzione, e privi di adeguate tutele”, scrive in una nota la Segreteria del Sindacato dei lavoratori della Comunicazione della Cgil.
“Sul tax credit, il Tar del Lazio ha accolto l’esposto presentato da diverse case di produzione e rinviato la decisione al 4 marzo prossimo - sottolinea Slc - ed è ora urgente che sia proprio il Ministero della Cultura a recepire le motivazioni che ne sono alla base ricercando il modo per non estromettere dal ‘mercato’ dello spettacolo le piccole case di produzione. Sono queste - a parere di Slc - ad essere più diffuse e a contribuire a quel tessuto produttivo più innovativo di cui la cultura italiana è e deve mantenersi ricca come è nella sua tradizione. Ciò - conclude Slc - deve avvenire anche a salvaguardia della pluralità e per lo sviluppo dei mestieri del cinema”.