Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il giorno 5 Marzo 2015 si è svolto l'incontro tra Poste Italiane e le OO.SS. sul tema della declinazione del Piano industriale già presentato dall'AD Ing. Caio relativamente alla Funzione Posta Logistica e Comunicazione (PCL).

Il capo divisione, dott. Giacchi, ha fornito una disamina precisa dello stato complessivo della Divisione, dell'andamento previsto di mercato, dei deficit organizzativi e delle linee di azione che Poste Italiane intende mettere in atto per riorganizzare la Divisione nel suo insieme.

L'evidenza, sottolineata anche dal capo delle Risorse Umane, dott. Barbieri, è che senza interventi strutturali la possibile prospettiva di rilancio della funzione PCL sarà gravemente compromessa.

In questo senso l'azienda propone e quantifica una quota di investimenti (oltre 500 milioni) da dedicare sia alle necessarie piattaforme informatiche (ICT) sia alle necessità logistico immobiliari che accompagneranno i processi riorganizzativi.

Poste ha più volte indicato l'urgenza di intraprendere percorsi di confronto che consentano di iniziare ad organizzare complessivamente la Divisione.

Come Slc abbiamo sottolineato la chiarezza con cui ci è stato fornito il quadro complessivo della Funzione PCL.

Questo segna decisamente un'inversione di tendenza rispetto al precedente management e consentirà alle OO.SS. di affrontare il necessario negoziato con la chiarezza sullo stato economico, organizzativo e prospettico della Divisione.

Abbiamo anche segnalato la necessità che l'azienda parli finalmente un'unica lingua su tutto il territorio nazionale, che introduca l'assoluta coerenza tra il gruppo dirigente nazionale e quello territoriale, evitando quelle continue storture relazionali e gestionali che in molteplici occasioni la nostra organizzazione ha denunciato. Crediamo infatti che la consapevolezza della serietà della situazione illustrata e la condivisione della necessità di interventi efficaci richiedano una condotta aziendale univoca ad oggi non sempre riconoscibile.

Nella profonda convinzione che il piano industriale con le sue necessarie declinazioni organizzative rappresenti un effettiva trasformazione del Gruppo, Slc ha chiesto, fermo restando le prerogative aziendali, che si apra il confronto di merito relativo all'insieme delle materie che qualificheranno la gestione degli effetti sull'applicazione del Piano.
Nell'analisi e nel confronto relativi alle situazioni organizzative di volta in volta proposte da Poste Italiane Slc esprimerà le proprie posizioni anche in relazione al prossimo rinnovo contrattuale.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane: Lettere Unitarie CUAS, MBPA

  16 Aprile 2015
Si allegano le lettere unitarie inviate a Poste italiane su Mercato Business e Pubblica Amministrazione, e sulla verifica implementazione nuovo modello di funzionamento dei CUAS. Scarica la lettera su MBPA: MBPA 15_4_15 (3) Scarica la lettera su CUAS: CUAS_2015

Servizi postali: CCNL Imprese Private Distribuzione Recapito 3-4-2015

  3 Aprile 2015
Si allegano il comunicato unitario e l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dell'8 febbraio 2011 per il personale dipendente da imprese private operanti nel settore della distribuzione, del recapito e dei servizi postali. Scarica il verbale: Verbale CCNL Distr...

Poste: Richiesta incontro A.D. Ing Caio

  2 Aprile 2015
Le scriventi OO.SS. hanno appreso nei giorni scorsi dai comunicati stampa ufficiali le notizie non troppo rassicuranti inerenti la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2014 nonché quelle relative all’avvio della consultazione pubblica da parte di AGCOM sulle...

Poste: Accordo 22 maggio 2013. Graduatorie definitive anno 2015

  1 Aprile 2015
Si allegano le graduatorie definitive per l’anno 2015, redatte secondo i criteri di cui all’accordo sindacale del 22 maggio 2013 sui trasferimenti individuali volontari. Scarica l'allegato qui: Graduatoria 2015

Postel: comunicato unitario acquisizione ramo azienda Italia Logistica

  27 Marzo 2015
In data odierna si è tenuto l’incontro richiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali, ai sensi della L. 428/90, per affrontare le problematiche e le ricadute organizzative a seguito dell'iniziativa aziendale che a far data dal 1 Aprile p.v., prevede il trasf...

Poste: comunicato su Mercato Privati

  27 Marzo 2015
Nella giornata di ieri si è affrontato il tema organici MP. L’Azienda nella prima mattinata ci ha illustrato l’evoluzioni del mercato in quattro sessioni: evoluzioni mercato esterno, cambiamenti organizzativi in MP, evoluzione organici ed infine dinamiche interne. N...