In data odierna si è tenuto l’incontro richiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali, ai sensi della L. 428/90, per affrontare le problematiche e le ricadute organizzative a seguito dell'iniziativa aziendale che a far data dal 1 Aprile p.v., prevede il trasferimento in Postel del ramo di azienda di Italia Logistica srl dedicato alla Gestione Documentale e con esso i rapporti di lavoro di n. 13 dipendenti attualmente applicati sulle attività G.E.D. della stessa Azienda.
A seguito del passaggio 5 lavoratori attualmente in servizio ad Aprilia confluiranno sullo stabilimento Postel di Pomezia (1 liv. B+ 2liv. D+ 2 liv. F), mentre gli altri rimarranno applicati presso le loro attuali sedi di: Avezzano (1 liv. A2+ 1liv. B+ 1 liv. C); Scanzano (1 liv. A1+ 1 liv. A2+ 1 liv B+ 1 liv. F); Rho ( 1 liv. A2).
L'Azienda ha precisato che l'acquisizione è finalizzata alla realizzazione di un polo unico di Gruppo Poste S.p.A. dedicato alle attività di gestione documentale e che rientra nel progetto di razionalizzazione dell'assetto societario del Gruppo Poste Italiane. Quindi, a far data dal 1 aprile p.v. tutti i rapporti commerciali e giuridici, compresi i rapporti di lavoro dei dipendenti interessati, attualmente in vigore sul ramo d'azienda Italia Logistica GED saranno trasferiti in capo a Postel s.p.a.
Con la stessa decorrenza i 14 dipendenti che transiteranno negli organici Postel godranno dei benefici normativi ed economici previsti dal CCNL Gruppo Poste Italiane, nonché dagli accordi collettivi sottoscritti e vigenti in Postel S.p.A, che risultano essere nettamente migliorativi rispetto alla loro attuale condizione contrattuale.
Il verbale sottoscritto, tenuto conto delle specifiche situazioni individuali dei lavoratori, (anzianità di servizio, voci stipendiali in godimento ecc.) prevede l'impegno da parte di Postel S.p.A a garantire il mantenimento della retribuzione annua fissa già riconosciuta da Italia Logistica S.p.A attraverso la sua ricomposizione
sulle voci retributive utilizzate per i lavoratori Postel (Minimo tabellare, Indennità di contingenza, Superminimo, MOL, Indennità di funzione ecc.) . Gli scatti d'anzianità, compreso l'ultima quota di scatto maturata entro il 30 marzo 2015, confluiranno nel Superminimo Non assorbibile.
Ovviamente per il futuro (a far data dalla data di confluenza in Postel) i 13 lavoratori seguiranno la contrattazione che si svilupperà in Postel S.p.A..
Le OO.SS SLP-CISL, SLC-CGIL, UIL-POSTE- FAILP-CISAL, SAILP-CONFSAL hanno espresso la loro positiva valutazione rispetto all'iniziativa di internalizzazione dell'attività che, oltre a migliorare le condizioni dei lavoratori interessati, dimostra la volontà del Gruppo Poste di procedere nello sviluppo della GED, valorizzando l'assetto organizzativo strategico e l'esperienza acquisita ormai da parecchi anni in Postel S.p.A.
Nell’occasione le OO.SS. hanno ribadito con determinazione la richiesta di un urgente incontro con
l’Amm.re Delegato per affrontare le prospettive del gruppo Postel e di avviare la trattativa sulle diverse questioni aperte negli stabilimenti e già evidenziate nei precedenti comunicati.
Postel: comunicato unitario acquisizione ramo azienda Italia Logistica
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Lettera a Poste Italiane e Anci su difficoltà di accesso negli uffici
17 Settembre 2020
Roma, 17 settembre 2020
Al Dott. Antonio De Caro Presidente ANCI
Al Dott. Matteo Del Fante A.D. Poste Italiane
Al Dott. Giuseppe Lasco Co General Manager Poste Italiane
Oggetto: Difficoltà di accesso negli Uffici Postali
La difficile situazione venutasi a c...
Segreterie Nazionali scrivono a Nexive per consegna corrispondenza a firma.
4 Agosto 2020
Spett.le NEXIVE S.p.A. Responsabile RELAZIONI INDUSTRIALI Dott. Saverio SECRETI
Oggetto: modalità consegna Nexive
Siamo venuti a conoscenza della Vs comunicazione del 03/08/2020 nella quale si ripristinano le modalità di consegna della corrispondenza a firma ante...
Segreterie Nazionali chiedono a Poste Italiane ulteriori accorgimenti per consegna oggetti a firma
3 Agosto 2020
Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa,175 00144 Roma
Roma, 01 Agosto 2020
Oggetto: consegna corrispondenza a firma
La mancata proroga da parte del Governo delle disposizioni che consentivano il rilascio dell’av...
Intesa sulle politiche attive a Poste Italiane
29 Luglio 2020
Incontro del 29 luglio 2020
Sottoscritta, in data odierna, l’intesa in materia di Politiche Attive riferite all’anno in corso.
Nonostante la grave crisi epidemiologica che ha pesantemente e gravemente inciso sull’intero tessuto industriale e produttivo del Paese, ...
Poste Italiane. Accordo PdR 2020
29 Luglio 2020
Sottoscritto, in data odierna, l’accordo di proroga del premio di risultato, anno 2020.
Il confronto si è rilevato da subito alquanto complesso per il comprensibile atteggiamento prudenziale dell’Azienda a causa della grave crisi pandemica che ha prodotto un calo d...
Incontro con Poste Italiane sul PdR
17 Luglio 2020
RINNOVO PREMIO DI RISULTATO
Incontro del 15 luglio 2020
Si è appena concluso l’incontro odierno sul rinnovo del Premio di Risultato delle Aziende del Gruppo Poste, riferito all’anno in corso.
La trattativa non nasce sotto i migliori auspici, avendo l’Azien...