Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il coordinamento di settore riunitosi il 24/11/2015 ha preso atto delle informative consegnate dall'azienda negli incontri tenutosi sulle azioni di piano 2016.

Come già espresso dalla segreteria, in accordo con il coordinamento stesso, negli incontri culminati con l'accordo del 25/09, ritiene però che il tema logistico meriti una interlocuzione con funzioni aziendali apicali dell'azienda..

Coerentemente infatti con quanto più volte affermato dall'AD, Ing Caio, sulla riorganizzazione e lo sviluppo della rete logistica si gioca buona parte della tenuta della divisione PCL, con l'opportunità per il Gruppo Poste di compensare la decrescita costante di corrispondenza con una maggiore penetrazione nel segmento pacchi, di cui oggi detiene una quota di mercato residuale rispetto alle potenzialità del Gruppo.

In questo senso il Coordinamento ritiene opportuna la proposta fatta a Poste il 25/09 c.a. dalla Segreteria di dedicare una sessione specifica al tema logistico.

Ciò in forza dell'enorme patrimonio immobiliare in capo alla divisone e, in generale, al Gruppo, che costituisce potenzialmente la possibilità di fruire di nodi logistici situati su tutto il territorio nazionale, con l'ausilio di una rete di prossimità di consegna ad oggi ineguagliata da alcun competitor.

In questo senso il Coordinamento conviene sulla necessità imprescindibile, ai fini di valutare la congruenza degli interventi di piano, di comprendere quali azioni di riconversione, di possibile partenariato, di diversificazione d'uso, Poste intenda porre in essere sui centri produttivi e logistici  oggetto di riorganizzazione nei precedenti e negli attuali piani riorganizzativi.

Peraltro alcuni di questi siti produttivi sono situati in zone ad alto traffico di merci, in prossimità di snodi di comunicazione tra i più importanti del Paese, il che rende sicuramente perseguibile una loro riconversione quali siti nodali per la logistica merci.

Dunque il coordinamento conviene sulla necessità che si effettuino incontri specifici con le funzioni aziendale preposte, finalizzati alla comprensione di dettaglio della strategia aziendale sul tema " logistica" e prodromici alla prosecuzione della valutazione delle azioni di piano previste per il 2016.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane, no al francobollo per un fascista e violento

  10 Giugno 2024   poste italiane
(U.S.Slc Cgil) - Roma, 10 giu - “Il Governo Meloni tra la Liberazione di Roma dall’occupazione nazi-fascista e gli squadristi sceglie di celebrare questi ultimi”. È quanto scrive Nicola Di Ceglie, Segretario nazionale Slc Cgil che condanna senza appello l’emissione d...

Poste italiane: Cgil ed Slc “Governo fa mezzo passo indietro, ma operazione rimane sbagliata. Proseguiamo nel contrasto a privatizzazioni”

(U.S.Slc Cgil) -Roma, 30 mag- “Il contestato progetto di svendita di ulteriori quote di Poste italiane registra oggi un mezzo passo indietro del Governo”. Sono il Segretario confederale Cgil Pino Gesmundo e Nicola Di Ceglie, Segretario nazionale Slc, a “prendere atto...

Poste: Di Ceglie, “Accordo storico contro il lavoro povero”

Il Segretario nazionale Slc Cgil: “Vantaggi innovativi a tutela di tutti i lavoratori” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 17 mag - Un accordo storico contro il ‘lavoro povero’. È quello intervenuto nella tarda serata di ieri fra i vertici di Poste Italiane, Slc Cgil e le altre s...

Poste: Solari, "Giorgetti guardi i dati trimestrali. Ha ancora senso privatizzare?"

(U.S.Slc Cgil) - Roma, 15 mag - “Penso che il ministro dell’Economia, Giorgetti, dovrebbe dare un’occhiata alla trimestrale di Poste Italiane. Ne ricaverebbe che l’utile dichiarato per il solo primo trimestre di questo anno è di oltre 500 milioni di euro, di cui circ...

Poste Italiane, interlocutorio l'incontro su Mercato Privati

  10 Aprile 2024   poste italiane servizi postali
Si è svolto oggi l’incontro con l’azienda sulle tematiche relative a Mercato Privati incluse nel Piano Industriale. Si è trattato di un incontro interlocutorio, in cui l’azienda ci ha presentato tutte le linee di sviluppo che riguarderanno la divisione nel prossimo f...

Poste Italiane, No a privatizzazione della maggiore azienda del Paese

Poste: Cgil ed Slc, No a privatizzazione della maggiore azienda del paese. Si vanifica sua funzione sociale (U.S. Cgil ed Slc) -Roma 3 apr- “La più grande azienda del Paese non può essere ceduta o messa sul mercato. Le Poste, presenti capillarmente in ogni piccolo...