Dr. Saverio Secreti
NEXIVE S.p.A.
Via Fantoli, 6/3
20138 Milano
Roma, 10/03/2020
OGGETTO: emergenza contagio Coronavirus.
Nella giornata di ieri è stato varato l’ennesimo DCPM recante misure, a valenza nazionale, sempre più urgenti e stringenti in materia di contenimento del contagio.
Tale frenetica attività di Governo evidenzia la gravità di un fenomeno epidemiologico che avanza in modalità sempre più celere ed incontrollata.
Siamo tutti chiamati, con estremo senso di responsabilità, al rigoroso rispetto di tali disposizioni.
Esprimiamo, pertanto, preoccupazione in relazione alla percezione di una mancata presa d’atto di quale sia la reale situazione entro cui siamo immersi, con conseguente mancanza di scelte forti, a fronte di un rischio che incombe in maniera sempre più marcata ed inesorabile.
Nello specifico evidenziamo la carenza assoluta di dotazioni per la prevenzione igienico sanitaria; mancano infatti soluzioni idroalcoliche per l’igiene personale, mascherine per la protezione aerea, guanti e operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti.
Per comprendendo la necessità di garantire ovunque il servizio, riteniamo che lo stesso debba essere riparametrato ad un minimo essenziale, reputando la salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori un bene primario, assolutamente non negoziabile.
In attesa di un sollecito riscontro, cordiali saluti.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL SLC- CGIL UILPOSTE-UIL
M.Campus N. Di Ceglie C. Solfaroli