Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

L’aggravarsi della diffusione del coronavirus nel Paese ha obbligato il Governo a decisioni radicali, giustamente imposte a tutti i cittadini italiani.
Tra i provvedimenti più urgenti e necessari vi è quello dell’obbligo di rimanere a casa, salvo casi di comprovate esigenze.

I lavoratori di Poste Italiane, per la particolarità del servizio che espletano, non appartengono al novero dei cittadini che restano a casa per arginare il contagio del virus.

Questi lavoratori, siano essi sportellisti negli uffici o portalettere nelle strade, sono a rischio elevato perché a contatto diretto con le persone, nonostante tutte le precauzioni possibili.

Gli uffici postali restano aperti, ove possibile, e la posta viene consegnata ovunque per aiutare il Paese a non bloccarsi totalmente.
Questo servizio, non sempre indispensabile e di comprovata esigenza, non deve mettere a rischio la salute dei lavoratori postali, già colpita in molte aree del paese.

È necessario quindi che si faccia chiarezza su ciò che è urgente e indifferibile nella erogazione dei servizi postali per poter diradare la presenza dei cittadini nei nostri uffici.

Ieri alle Poste si sono effettuate 565 mila operazioni di sportello e di queste 300 mila solo di operazioni di pagamento.

Noi ci rivolgiamo al Governo e alle Aziende di utility di tutto il paese per chiedere loro se sia possibile e necessario, mentre la gente muore, posticipare di almeno un mese la scadenza dei pagamenti delle utenze, al pari delle altre scadenze già differite dal Governo.

Questo consentirebbe il minor afflusso di persone negli uffici e, di conseguenza, di minor utilizzo di personale in servizio.

Pensiamo che di fronte alla tragedia che il Paese sta attraversando, ciascuno sia obbligato a dare il proprio contributo.

Prima la vita dei cittadini e dei lavoratori e dopo il conto economico delle aziende.

Distinti saluti

Roma, 18 marzo 2020

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL    SLC- CGIL  UILPOSTE-UIL   FAILP-CISAL   CONFSAL COM   FNC–UGL COM.NI
M.Campus   N. Di Ceglie   C. Solfaroli    W. De Candiziis     R. Gallotta           S.Muscarella

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste italiane: da UNI Global solidarietà ai lavoratori postali in lotta. Approvata una risoluzione proposta dai sindacati italiani

  15 Ottobre 2016
-Risoluzione votata a Dublino da Uni post and logistic world conference- I sindacati affiliati a Uni global Slp Cisl e Slc Cgil ed i lavoratori di Poste Italiane sono impegnati in queste settimane in una difficile battaglia per impedire la privatizzazione della magg...

Poste: sciopero, volantino e manifesti

  14 Ottobre 2016
Scarica il volantino in word: volantino sciopero in word Scarica il manifesto in A4: manifesto A4 Scarica il manifesto in A3: manifesto A3 Scarica il manifesto 35x70: manifesto-35x70 Poste Italiane è l’azienda di servizi più grande del paese. Solo 20 anni fa era...

Nexive: comunicato incontro 13 ottobre 2016

  14 Ottobre 2016   Comunicati stampa
Raggiunte, nella giornata di ieri, tre importanti intese sui seguenti argomenti: INIZIATIVE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE concordata una raccolta fondi attraverso diverse modalità: * donazione libera tramite trattenuta in busta paga; * donazione di ore l...

Postel: Comunicato Slc Accordo Mobilità e Stabilizzazioni

  19 Settembre 2016   Comunicati stampa
Nelle giornate del 14 e 15 Settembre si sono svolti gli incontri previsti e sono stati sottoscritti tre accordi sulle tematiche all’ordine del giorno. Stabilizzazione dei Ricorsisti. Come noto in Postel ci sono numerosi lavoratori reintegrati in azienda in seguito a...

Comunicato unitario incontro AD Poste Italiane

  16 Settembre 2016   Comunicati stampa
Si è svolto oggi l'incontro con l'AD Caio richiesto dalle OO.SS. sulla base della piattaforma rivendicativa scaturita dagli attivi unitari del 16 giugno e proposta con lettera del 4 Luglio. Aldilà di una illustrazione dei dati della semestrale del Gruppo Poste, le r...

Poste, il Governo cambia idea sull'ulteriore privatizzazione. Cestaro (Slc Cgil): "è una buona notizia, avevamo proprio ragione"

  13 Settembre 2016
Le recenti dichiarazioni rese dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Giacomelli, ci fanno dire che avevamo proprio ragione! Sul tema della privatizzazione di Poste Italiane infatti il sottosegretario dice che "la ulteriore cessione è ormai una ipotesi del ter...