Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

La Cgil nel lontano 1993 ha firmato con Cisl e Uil, un accordo che permettesse democraticamente a tutti i lavoratori di votare le proprie rappresentanze sindacali (RSU) : grande elemento di democrazia che veniva unanimemente riconosciuto come una vittoria dei lavoratori.

In Poste Italiane la prima elezione avvenne nel 1999 e, da allora, si è proceduto nella strada dei rinnovi periodici delle Rsu che hanno consentito a tutti voi di scegliere da chi essere rappresentati.

Azienda strana la nostra, se a quasi 20 anni di distanza da quell’accordo interconfederale una cospicua parte dei sindacati presenti in azienda decide di PRIVARE i lavoratori del diritto democratico di voto e di procedere alla nomina delle RSA, ossia di rappresentanti aziendali nominati dalle segreterie sindacali.

La storia non si può manipolare a piacimento ed è agli atti che la SLC CGIL già ad Ottobre 2011 aveva scritto alle altre OO.SS. affinché ci si sedesse intorno ad un a tavolo per decidere una data per il rinnovo delle RSU,  ”ma” …… aspettiamo ancora risposta.

Per questo motivo, dopo 5 mesi dalla scadenza naturale delle RSU elette nel 2008, abbiamo indetto le elezioni.

Per chiarire alcuni dubbi : la nostra indizione impedisce agli altri di partecipare con le proprie liste?                 NO!   tutti i firmatari del CCNL possono presentare le liste.

Allora ci chiediamo cosa spinge  Cisl-Uil-Sailp-Ugl ad impedire ai lavoratori di esprimere un VOTO DEMOCRATICO ?

Forse la paura di sottoporre al giudizio dei lavoratori le loro posizioni sindacali, forse la paura di non avere candidati autorevoli, o forse hanno deciso che pur di isolare la CGIL qualsiasi mezzo è legittimo?  Non lo sappiamo. Ma ci auguriamo che prevalga il buonsenso ed il rispetto dei diritti democratici dei lavoratori, diritti duramente conquistati negli anni, e speriamo che costoro tornino sui loro passi.

Noi siamo disponibili ad accettare che lavoratrici e lavoratori giudichino l’operato della CGIL, in azienda e nel paese, che si esprimano sulla credibilità dei nostri candidati, che votando dimostrino di avere voglia di partecipare e NON accettino di farsi privare di DIRITTI, in un periodo in cui proprio i diritti dei lavoratori sono sotto attacco.

La CGIL sciopera e si mobilita da anni perché non si facciano passi indietro sulle tutele dei lavoratori e con eguale coerenza non permetterà che qualcuno privi i lavoratori di poste del diritto di voto e rappresentanza.

SLC-CGIL  Cinzia Maiolini

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: sciopero, volantino e manifesti

  14 Ottobre 2016
Scarica il volantino in word: volantino sciopero in word Scarica il manifesto in A4: manifesto A4 Scarica il manifesto in A3: manifesto A3 Scarica il manifesto 35x70: manifesto-35x70 Poste Italiane è l’azienda di servizi più grande del paese. Solo 20 anni fa era...

Nexive: comunicato incontro 13 ottobre 2016

  14 Ottobre 2016   Comunicati stampa
Raggiunte, nella giornata di ieri, tre importanti intese sui seguenti argomenti: INIZIATIVE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE concordata una raccolta fondi attraverso diverse modalità: * donazione libera tramite trattenuta in busta paga; * donazione di ore l...

Postel: Comunicato Slc Accordo Mobilità e Stabilizzazioni

  19 Settembre 2016   Comunicati stampa
Nelle giornate del 14 e 15 Settembre si sono svolti gli incontri previsti e sono stati sottoscritti tre accordi sulle tematiche all’ordine del giorno. Stabilizzazione dei Ricorsisti. Come noto in Postel ci sono numerosi lavoratori reintegrati in azienda in seguito a...

Comunicato unitario incontro AD Poste Italiane

  16 Settembre 2016   Comunicati stampa
Si è svolto oggi l'incontro con l'AD Caio richiesto dalle OO.SS. sulla base della piattaforma rivendicativa scaturita dagli attivi unitari del 16 giugno e proposta con lettera del 4 Luglio. Aldilà di una illustrazione dei dati della semestrale del Gruppo Poste, le r...

Poste, il Governo cambia idea sull'ulteriore privatizzazione. Cestaro (Slc Cgil): "è una buona notizia, avevamo proprio ragione"

  13 Settembre 2016
Le recenti dichiarazioni rese dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Giacomelli, ci fanno dire che avevamo proprio ragione! Sul tema della privatizzazione di Poste Italiane infatti il sottosegretario dice che "la ulteriore cessione è ormai una ipotesi del ter...

Postel: comunicato su PDR 2016

  13 Settembre 2016   Comunicati stampa
L’incontro di venerdì 7 settembre per la definizione del Premio di Risultato 2106 si è concluso positivamente con la sottoscrizione di un verbale di accordo. Siamo riusciti a recuperare l’iniziale diniego da parte aziendale e confermare gli importi dello scorso anno...