Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si allega la lettera di scioglimento riserva sulle consultazioni.

Scioglimento Riserva Servizi Postali

COMUNICATO UNITARIO ESITI CONSULTAZIONE LAVORATORI S.P.

Si è concluso il percorso assembleare con il quale abbiamo sottoposto ai lavoratori l’ipotesi di accordo sulla riorganizzazione della divisione Servizi postali.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato alle oltre 450 assemblee hanno espresso la propria condivisione all’accordo, con una percentuale dell' 85 %.

Il consenso espresso dai lavoratori ha evidenziato e valorizzato l' equilibrio presente nell’intesa che non si limita ad efficientare le zone di recapito e la logistica ma ha saputo coniugare le razionalizzazioni con politiche di sviluppo del settore, politiche attive del lavoro (assunzioni – apprendistato – trasformazioni full-time), percorsi di utilizzo dei nuovi strumenti di accompagnamento alla pensione, evitando estromissione coatta di personale dall'azienda e consentendo invece la riallocazione delle eccedenze all'interno del perimetro aziendale.

In un momento nel quale la crisi economica sta producendo effetti che colpiscono direttamente i lavoratori dei diversi settori espellendoli dalle aziende in crisi, la possibilità di affiancare politiche di razionalizzazione del settore ad assunzioni di personale, trasformazioni dei part-time, reimpiego in azienda anche attraverso percorsi di sviluppo professionale, accompagnamento alla pensione, sono elementi che i lavoratori hanno colto e valorizzato.

Come abbiamo sempre sottolineato durante la fase del confronto attribuiamo particolare valore alla fase di sviluppo del settore alla quale dovrà pertanto essere posta particolare attenzione per non vanificare le opportunità che questa può cogliere.

Riteniamo che la fase dei confronti territoriale costituisca uno degli elementi fondamentali per la corretta gestione dell’accordo.

Invitiamo pertanto i lavoratori a raccordarsi con tutte le strutture territoriali del sindacato per mantenere alta la vigilanza sui contenuti dell'accordo e sulla delicata fase di implementazione dello stesso.

Roma, 05 aprile 2013

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC CGIL SLP CISL FAILP CISAL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: SLP CISL...ancora art.28!?

  8 Febbraio 2012
Il 13 gennaio 2012, SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL Comunicazioni e UGL Comunicazioni hanno depositato presso il Tribunale Ordinario di Roma un "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" (comportamento antisindacale) contro Poste Italiane S.p.A.  A questo punto, i buo...

Poste: SLP CISL perde l'art.28 di Milano. Attenzione! L'art. 28 è uno strumento prezioso, così si mette a rischio il suo valore!

  7 Febbraio 2012
Il disorientamento e la confusione più volte riscontrati nei comportamenti di SLP CISL sembrano non conoscere confini.  Sfugge dunque l’intento punitivo e discriminatorio nei confronti di SLP mentre è del tutto evidente con quanta leggerezza si sia presentato il ric...

Poste Italiane: E’ TEMPO DI RESPONSABILITA’

  25 Gennaio 2012
Da più di 7 mesi in Poste italiane, per esplicita volontà di alcune Organizzazioni Sindacali (ma la “passività” aziendale è quanto meno sospetta), sono state sospese le relazioni sindacali. Un’era geologica! E’ come se i sindacati delle Poste fossero cosa diversa dal...