Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si allega ipotesi accordo con Postel su Pdr.

Accordo: ipotesi di accordo per premio di risultato 2012 e 2013_versione_finale_firmata da OOSS_04aprile2013

SIGLATA IPOTESI DI ACCORDO PDR 2013
Dopo numerosi incontri, nella tarda serata di ieri è stata siglata unitariamente l’IPOTESI DI ACCORDO sul premio di risultato 2012- 2013. Nello stesso accordo sono state definite le quote di pagamento per le prestazioni in modalità di Conduzione con Tecnologie Evolute, (CTE).
Una trattativa lunga e complessa che ha visto da una parte l’Azienda voler adottare lo stesso sistema di PDR vigente nella capogruppo mentre la compagine sindacale ha lottato per far prevalere la specificità di Postel come azienda fortemente esposta alle tensioni del mercato. L’ipotesi di accordo si articola sui seguenti punti.
PDR 2012. Riconoscimento del Premio di Risultato per l’anno 2012 con l’aumento di Euro 50 medie una-tantum rispetto a quanto percepito lo scorso anno. Il premio verrà erogato a Giugno 2013.
PDR 2013. Come previsto dall’art. 69 il Premio si articola su:
- una quota di Redditività del 60% , misurata sul parametro dell’EBIT-da Normalizzato (ovvero  la somma dei ricavi al netto dei costi, ammortamenti,  oneri straordinari, svalutazioni, ecc) ovvero un parametro che mette al riparo la redditività dalle operazioni di assestamento che hanno penalizzato i lavoratori lo scorso anno.
- un indicatore di Produttività e Qualità (40%) a sua volta composto da un indicatore di produttività per il 70% e un indicatore di qualità del 30%, quest’ultimo fortemente voluto delle OO.SS.
- Gli importi del PDR 2013 sono ulteriormente aumentati di 70€ medi di cui Euro 50 strutturali  ed Euro 20 una-tantum.
- Il premio verrà corrisposto con un anticipo del 30% a Settembre 2013 e il restante, dopo l’approvazione del bilancio 2013 e l’accertamento delle spettanze, a Giugno 2014.
- L’andamento economico dei sopra citati indicatori verrà monitorato da incontri semestrali
- Con il nuovo PDR viene introdotto il sistema di penalizzazione delle assenze, mutuato dalla capogruppo, ma con profonde modifiche richieste dai sindacati a maggior tutela dei lavoratori.  Il sistema prevede la riduzione del premio per ogni ora di assenza non dovuta a ferie, permessi, malattie gravi tutelate dall’art.41, infortuni sul lavoro, ricoveri ospedalieri congedi di maternità fino a 5 mesi, quindi alle assenze per malattia ordinaria. Inoltre superati i 5 eventi di malattia in un anno, per ogni evento di malattia è prevista una riduzione in percentuale alla quota di produttività e redditività.
Conduzione con Tecnologie Evolute. Con l’ipotesi adottata vengono stabilite le quote economiche per il pagamento delle prestazioni in modalità CTE effettuate nel 2012. Rispetto alla liquidazione delle prestazioni del 2011 sono stati alzati gli importi, soprattutto quelli di fascia più alta. E’ stata abbassata anche la soglia di accesso al pagamento dal 20% a 5% delle prestazioni.
Per quanto riguarda le prestazioni in CTE fornite nel 2013 c’è un forte impegno a sottoscrivere le nuove regole entro maggio c.a.
Le sottoscriventi OO.SS. si ritengono soddisfatte dell’intesa raggiunta, frutto di intensi sforzi di mediazione tra le parti ed in considerazione del contesto di grave crisi economica che colpisce il paese e non lascia immune il Gruppo Postel da una preoccupante riduzione dei volumi.
Anche per questi motivi e con lo sguardo rivolto al futuro di Postel che abbiamo rinnovato la richiesta di confronto sul piano industriale.
L’ipotesi raggiunta verrà sottoposta ai  passaggi democratici con i lavoratori.
Roma, 5 aprile 2013
Segreterie Generali e Coordinatori Nazionali Postel
LE SEGRETERIE NAZIONALI E I COORDINATORI NAZIONALI PER IL GRUPPO POSTEL
SLC-CGIL  SLP-CISL FAILP-CISAL
0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: comunicato incontro PCL

  18 Gennaio 2017   Comunicati stampa
Si è svolto l’incontro calendarizzato per PCL (Poste, organizzazione e logistica). L’Azienda si è presentata con una serie di dati che avevamo ripetutamente richiesto, anche nell’arco degli incontri recentemente tenuti con i vari territori e che, non appena ci verran...

Poste: Documento Esecutivo Slc Nazionale

  17 Gennaio 2017
Il 16 gennaio 2017, si è riunito l'esecutivo dell'Area Servizi composto dai Segretari/Coordinatori Regionali responsabili del Settore Poste. Tale organismo ha natura consultiva e non sostitutiva del Coordinamento Nazionale, ed intende rafforzare il ruolo di quest'ult...

Comunicato Slc su Mercato privati

  28 Dicembre 2016   Comunicati stampa
Leggiamo la lettera di fine anno con cui l'Ing Marchese magnifica i risultati raggiunti dalla Divisione Mercato Privati, che da tempo dirige. Nulla di strano se non fosse quel maldestro passaggio sull'assenteismo da abbattere. Intanto vogliamo segnalare che il term...

Poste: comunicato incontri su PCL

  22 Dicembre 2016   Comunicati stampa
Il giorno 19 Dicembre si sono conclusi gli incontri di merito sulla situazione delle diverse Aree Logistiche, conseguente alle implementazioni della nuova organizzazione del recapito. Come noto ai rappresentanti sindacali dei singoli territori, che sono stati presen...

Poste: comunicato su riorganizzazione Mercato Privato

  21 Dicembre 2016   Comunicati stampa
Si è concluso oggi 21/12 il confronto sulla riorganizzazione MP, agito in 4 incontri cui la nostra organizzazione ha sempre presenziato, attivato dall'azienda con la procedura prevista dall'art 2 del CCNL che contingenta i tempi del confronto. A fronte degli interve...

Poste: comunicato Slc su appalti al ribasso

  14 Dicembre 2016   Comunicati stampa
La CGIL da tempo ormai porta avanti una battaglia contro gli appalti al massimo ribasso, ritenendo il ricorso a tali procedure pericoloso per i lavoratori che prestano la loro opera presso l’azienda appaltatrice. Questi lavoratori, oltre ad essere privi di garanzie...