Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

COMUNICATO STAMPA

Nella giornata di ieri, vigilia delle elezioni per il rinnovo delle RSU/RLS all’interno di Poste Italiane, si è registrato in tutta Italia un fatto gravissimo e senza precedenti: una organizzazione sindacale, la UGL Comunicazioni, ha potuto violare (?) il sistema informatico di Poste Italiane per inviare messaggi personalizzati a tutti gli indirizzi e-mail dell’intranet aziendale. Parallelamente, venivano inviati dalla stessa organizzazione sindacale sms a tutti i numeri di cellulare aziendali.

Aldilà del giudizio morale nei confronti di chi ricorre a tali “mezzucci “ pur di strappare un voto che forse sarebbe stato più giusto consolidare tra i lavoratori rappresentandoli al meglio e non firmando, ad esempio, un accordo sul PDR fortemente penalizzante e discriminatorio, la vicenda assume toni particolarmente preoccupanti perché dimostra la tutta la “fragilità” di una rete informatica che non riesce a garantire la riservatezza dei dati riguardanti il personale di Poste Italiane.

Diversamente, dovremmo pensare che qualcuno abbia fornito alla segreteria nazionale dell’UGL l’indirizzario di tutte le postazioni informatiche di Poste Italiane dal momento che le lavoratrici ed i lavoratori non hanno messo a disposizione delle organizzazioni sindacali il proprio indirizzo e-mail lavorativo (e anche se l'avessero fatto gli iscritti all'UGL non si capisce come quest'ultima possa scrivere anche a tutti gli altri lavoratori!)

Lo smarrimento e la preoccupazione di coloro che da ieri denunciano una vera e propria “invasione” informatica e telefonica ci impongono dunque di chiedere ancora una volta all’azienda di accertare immediatamente le responsabilità di quanto accaduto.

Vista la gravità dei fatti esposti, vorremmo quindi sapere come intenda intervenire Poste Italiane e se, ad esempio, abbia intenzione di richiedere l’intervento della Procura della Repubblica per tutelare le lavoratrici ed i lavoratori di Poste Italiane e scongiurare il rischio che gli stessi debbano temere ulteriori violazioni della propria privacy, magari la prossima volta non per “semplici” finalità propagandistiche.

Roma,12 Novembre 2012

La Segreteria Nazionale SLC CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: Slc Cgil, Poste riveda gara call center

  9 Dicembre 2015
"È ottima l'adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Gepin Contact allo sciopero indetto per l'intera giornata di oggi - cosi dichiara Riccardo Saccone di Slc cgil nazionale. "Poste deve rivedere completamente la gara per i servizi di assistenza alla clientela...

Postecom: Nota Slc e Verbale di Accordo turni

  4 Dicembre 2015
Nella giornata di ieri si è svolto il previsto incontro con la società Postecom, per un confronto sull’ acquisizione della gara indetta dal Ministero dei Trasporti sulla “concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dal...

Poste: Azzola, gara per appalto call center è atto di istigazione a delinquere

  2 Dicembre 2015
“Nei giorni scorsi si è chiusa la prima fase della gara indetta da Poste per assegnare 4 lotti di attività di call center, per Poste e la sua controllata SDA Express. La pre-assegnazione dei lotti ha evidenziato immediatamente che gli importi offerti per vincere la g...

Poste: Coordinamento di settore

  25 Novembre 2015
Il coordinamento di settore riunitosi il 24/11/2015 ha preso atto delle informative consegnate dall'azienda negli incontri tenutosi sulle azioni di piano 2016. Come già espresso dalla segreteria, in accordo con il coordinamento stesso, negli incontri culminati con l...

Poste: Cestaro, ricavi vendita azioni vengano reinvestiti nel Gruppo

  26 Ottobre 2015
Il collocamento azionario di Poste si è concluso ed ha avuto un successo superiore forse alle aspettative. Il Governo incassa circa 3,4 miliardi. A fronte di un debito pubblico superiore ai 2000 miliardi l'intenzione di destinare i 3,4 miliardi ricavati dalla vendit...

Poste: lettera di Massimo Cestaro sull'offerta pubblica iniziale di azioni della Società

  21 Ottobre 2015
Il successo dell'IPO di Poste Italiane origina principalmente dalla composizione sociale degli oltre 30 milioni di clienti costituita per la maggior parte da cittadini, pensionati e lavoratori, piccola e media imprenditoria diffusa, che è il tratto caratteristico pro...