Nell’incontro sul “Progetto Inesitate” l’Azienda ha evidenziato la necessità di rendere più agevole per la clientela il ritiro delle inesitate (pacchi e posta a firma) seguendo criteri di prossimità, oltre alla necessità di aumentare la pedonalità degli U.P.
In particolare il lavoro svolto dagli attuali 289 Centri Inesitate confluirebbe nella rete MP con il coinvolgimento di oltre 2700 nuovi uffici abilitati alla consegna della corrispondenza. Nel far questo verrà implementata il sistema in modo da avere una modalità di archiviazione omogenea in tutti gli UP, estendendo a tutta la rete il sistema di archiviazione progressiva, che supera l’attuale modello di archiviazione per data ancora in essere in molti UP, ed abilitando, sia all’accettazione dei dispacci che alla consegna della corrispondenza, tutte le postazioni così da offrire il servizio inesitate in ogni sportello.
Come delegazione Slc, abbiamo ritenuto che la prima fase di informazione necessitava di un necessario approfondimento ponendo in particolare il focus su due problemi:
* le ricadute occupazionali che l’operazione comporta, con particolare riguardo alla effettiva ricollocazione degli addetti all’interno dei CD di appartenenza, oltre alla possibilità di aprire un passaggio su MP;
* la sicurezza, dal momento che l’archiviazione di pacchi e corrispondenza richiederà spazi e strumentazioni di cui gli uffici dovranno essere dotati.
L’azienda si è impegnata ad un successivo momento di approfondimento per rispondere alle questione poste al tavolo, mentre ha palesato la propria intenzione di rinviare ad un secondo momento la discussione sulle ricadute occupazionali, naturale oggetto di trattativa con le OOSS, attraverso una procedura ex art.2. su quest’ultimo punto abbiamo espresso forte perplessità per l’opportunità politica di agire un art.2, stante la disponibilità di tutte le parti ad addivenire ad un accordo.
L’unico elemento fornito sulla modalità di gestione delle ricadute è costituito dalla volontà manifestata al tavolo, di procedere con un job posting aperto ad ALI e Addetti Grandi Utenti, ma a domanda da noi posta circa la quantità di unità che intendono intercettare con questa selezione, non c’è stata finora risposta. Il confronto riprenderà già a partire dalla prossima settimana.
La Segreteria Area Servizi
Poste: comunicato progetto insesitate
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane: Lettera su rilevamento banconote false
17 Giugno 2019
La scrivente organizzazione sindacale, facendo seguito a quanto a voi comunicato in data 05.10.2017 e 23.05.2017, continua a ricevere segnalazioni dai territori circa Vostre iniziative mirate al ripianamento per incasso di banconote false da parte degli OSP. Come più ...
Poste Italiane: Lettera su scioperi territoriali
17 Giugno 2019
La scrivente Organizzazione Sindacale rileva un atteggiamento di ostilità aziendale verso le indizioni di sciopero territoriali; in particolare ci riferiamo al tentativo messo in atto dai dirigenti aziendali di impedire al personale di livello Quadro di aderire allo...
Poste: accordo di mobilità, primi devastanti effetti
14 Giugno 2019
In questi giorni si stanno definendo le graduatorie di mobilità volontaria regionale. Molti lavoratori, pur avendo regolarmente inserito la propria richiesta, tuttavia non si trovano in graduatoria per effetto di un accordo scellerato che in maniera indiscriminata pe...
Nexive: comunicato unitario accordo
7 Giugno 2019
Al termine di un intenso e complesso confronto, siglato, nella giornata di ieri, un accordo finalizzato a rilanciare la capacità di penetrazione di Nexive nel mercato di riferimento attraverso un nuovo modello organizzativo improntato a maggiore flessibilità e duttil...
Poste: accordo politiche attive
7 Giugno 2019
E' stato finalmente sottoscritto, in modo unitario, l’accordo sulle politiche attive delstato finalmente sottoscritto, in modo unitario, l’accordo sulle politiche attive dellavoro, applicativo di quanto convenuto con l’Azienda nel verbale del 30 novembre 2017 ed inqu...
Poste: Comunicato incontro Chief Operating Office
8 Maggio 2019
Si è svolto il previsto incontro sulle fasi di avanzamento del processo di trasformazione della neo costituita Divisione COO. La comunicazione aziendale ha ripercorso le principali evoluzioni sui Servizi di Back Office e di Assistenza Clienti, fornito approfondimenti...