Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Nella tarda serata del 4 agosto è stato sottoscritto l’accordo relativo alla Commessa Amazon. Si tratta di un accordo che comporta un cospicuo ricorso all’attivazione di Contratti a Tempo Determinato, in tutto 1500 assunzioni per gestire la commessa, riservando un’attenzione particolare alle zone già implementate dalla riorganizzazione, che manifestano forti criticità; ma soprattutto si inizia a strutturare il settore della Logistica che, dalle stime che abbiamo, si caratterizza come l’unico volano del segmento recapito, in vista di successivi accordi commerciali in tale ambito.
Alcuni CMP ed alcuni Cp verranno interessati dalla lavorazione della commessa; verrà estesa l’attività relativa alle lavorazioni interne nei CD, con turnistiche che andranno dal lunedì al sabato, turni pomeridiani compresi; la fornitura di attrezzature adatte alla lavorazione dei pacchi, Roll-Promopacco, rulliere e supporti ruotati.
Tutto ciò che riguarda i nuovi orari ed i Basket turni è stato rimandato alla contrattazione territoriale, così come l’attivazione di eventuali nuovi nodi di rete necessari alla gestione della commessa, per i quali è previsto il doppio livello di contrattazione.
Ci riteniamo soddisfatti con le previsioni dell’accordo perché segnano un deciso passo in avanti verso la strutturazione della rete Logistica, da noi sempre sostenuta e posta al centro dello sciopero generale dello scorso novembre.
Oltre ad un verbale di accordo è stato sottoscritto, nella stessa giornata un verbale di riunione in cui le parti si sono impegnate, calendarizzando i relativi incontri, a discutere di PCL, nuovi modelli di recapito delle zone non regolate, implementazione delle zone regolate, procedure e tipologie delle attività in appalto; MP, risultanze lavori del relativo “Cantiere” in termini di sviluppo del mercato di riferimento, pressioni commerciali, inesitate, riorganizzazione AFC ed infine problematiche attinenti gli SCI.
Particolare importanza assumono per noi gli appuntamenti relativi agli ORGANICI, con focus su sportellizzazioni, mobilità volontaria ed esodi incentivati; ed alle POLITICHE ATIVE DEL LAVORO, dove abbiamo previsto una prima apertura sul consolidamento dei lavoratori CTD, una discussione sulle trasformazioni PartTime/FullTime ed un confronto sulle tematiche residuali degli ex ADR.
Tutti questi argomenti ci vedranno coinvolti in quello che si prospetta come un vero e proprio “autunno caldo” in cui, oltre tutto quanto sopra, ci sarà la tanto agognata ripresa dei lavori contrattuali.
La Segreteria Nazionale Area Servizi

Scarica il verbale della commessa Amazon: Verbale di Accordo Commessa Amazon

Scarica il verbale di riunione: Verbale di Riunione 04.08.2017

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Incontro con la nuova proprietà Nexive

  17 Luglio 2020   servizi postali
INCONTRO NEXIVE 16 luglio 2020 Si è svolto, in data odierna, il previsto incontro con la nuova proprietà di Nexive (Fondo Mutares), finalizzato all’avvio di un ragionamento complessivo sul futuro del più grande operatore italiano dei recapiti privati...

Sottoscritta ipotesi di accordo CCNL appalti postali

  17 Luglio 2020   servizi postali
IPOTESI CCNL IMPRESE SERVIZI POSTALI IN APPALTO Sottoscritta il 14 luglio 2020, l’ipotesi di accordo tra SLC-CGIL, SLP-CISL, UILPOST e FISE ASSOPOSTE, per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, valido sino al 31.12.2021. Obi...

Poste Italiane. Chiesto confronto preventivo sulla struttura DTO

  10 Giugno 2020   poste italiane
Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.a. Viale Europa, 175 00144 ROMA Roma, 4 giugno 2020 Oggetto: Confluenza risorse ICT MP/PCL in DIGITAL, TECHNOLOGY & OPERATIONS In riferimento alla vostra nota del 3 giugno, di pari ogg...

Nexive. Prorogata la Cassa Integrazione per Covid-19

  10 Giugno 2020   servizi postali
COMUNICATO NEXIVE Incontro del 5 giugno 2020 Si è svolto, in data odierna, l’incontro di esame congiunto per la proroga di ulteriori cinque settimane di Cassa Integrazione nell’ambito delle Società del Gruppo Nexive. A seguito di nostre sollecitazioni sull’anda...

Lettera a Nexive

  5 Giugno 2020   servizi postali
Dr. Luciano Traja CEO di NEXIVE Roma, 1 giugno 2020 Oggetto: vs comunicazione del 23 maggio u.s. Ci sorprende il vostro stupore per la nostra comunicazione unitaria del 20 maggio scorso. Ci sorprende soprattutto la lettura e la interpretazione che ad essa è s...

Poste Italiane. Chiesti chiarimenti su Permessi legge 104.

  27 Maggio 2020   poste italiane
Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Salvatore Cocchiaro Responsabile RI Oggetto: Richiesta chiarimenti permessi L.104/1992 La scrivente Organizzatrice Sindacale, alla luce di quanto da Voi previsto in merito al riproporzionamento dei permessi previsti dal...