Comunicato Commissione inquadramento 10 gennaio 2013
Oggi si è tenuta finalmente la riunione della commissione Nazionale paritetica per la classificazione professionale dopo uno stato di fermo che durava dal 24 Febbraio 2010.
Come leggerete dal verbale allegato si è parlato di diversi argomenti con l’impegno scritto di calendarizzare diverse sessioni della Commissione , nelle giornate del 14 Febbraio ,14 Marzo e 18 aprile e successivamente con periodicità almeno bimestrale ( superiore a quanto previsto dal CCNL per recuperare il tempo perso).
Gli argomenti trattati:
Corporate-Immobiliare/Aree Immobiliari proposta aziendale del 20 Dicembre 2102.
L’azienda ha di nuovo presentato l’approfondimento sulle figure professionali operati presso le funzioni territoriali e sui livelli di inquadramento da riconoscere ,con particolare riferimento all’implementazione della nuova figura del “professional master Servizi Immobiliari”. Inoltre ha proposto un restyling della job description della figura del “ Building Manager” operante nell’ambito delle predette strutture territoriali.
Noi con le altre OO.SS abbiamo chiesto di approfondire l’analisi su tutte 4 le strutture che compongono l’Immobiliare-Area Immobiliare N.A.T , Agency e Facility , Encgineering e su di esse fare finalmente una fotografia a “Colori” del settore dove permangono troppe differenze inquadramentali tra le 9 strutture territoriali , l’approfondimento riguarda anche la struttura centrale. Richiesto come SLC più formazione strumenti di lavoro .
Il 14 di febbraio termineremo l’approfondimento sull’argomento su cui noi abbiamo usato come traccia tutti i documenti pervenuti dai territori, vi ricordo che il meccanismo della Commissione prevede che per far passare una proposta ci vuole l’unanimità del tavolo.
Nella riunione abbiamo deciso di portare la discussione sull’Allegato n°4 del Verbale di accordo del 12 Giugno 2012 relativo a chi viene collocato in “staff” o chi viene collocato nel settore “produzione”sul tavolo politico il giorno 22 gennaio alle ore 14.00 per alleggerire i lavori della Commissione inquadramento .Inoltre l’Azienda ha proposto le variazioni di classificazione per le seguenti 4 figure.
Centro Multiservizi di Torino sull’attività di gestione frodi ( prende Produzione CRP) la struttura Progetti Processi e procedure /gestione reclami ( produzione sportelleria) ,Tutela aziendale le figure sicurezza Fisica/servizi di sicurezza (produzione CRP ) ,mercato privati la figura di Operatore vendite Postemobile ( addetto al Corner ) prende produzione sportelleria.
Quindi abbiamo preteso che nel verbale fossero contenuti gli argomenti del verbale del 24 febbraio come leggete dalla copia allegata ( 7 argomenti ) , e ci siamo garantiti , in una condizione di continua mutazione dello scenario delle figure professionale, la possibilità di indicare anche nuove figure da pesare in termini inquadramentali oltre quelle sopracitate.
Verbale dell'incontro: Commissione Nazionale Paritetica Classificazione Personale _10 gennaio2013