Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si è svolto ieri il previsto incontro di verifica sull’applicazione dell’accordo del 13 giugno. Nel corso della riunione ci siamo soffermati in particolare sulla definizione delle regole per dar corso alla mobilità nazionale, ulteriore step previsto dall’accordo, in modo da rimodulare il personale sul territorio nazionale e poter passare alla fase successiva con un riallineamento degli uffici da rioffrire alle trasformazioni da PT a FT.
Come previsto dall’accordo del 27 settembre u.s. per la mobilità volontaria nazionale del personale, con figura professionale di portalettere e di operatore di sportello, si procederà a unificare le graduatorie provinciali del personale Part Time e Full Time, ordinate secondo il punteggio già presente nelle singole graduatorie.
Per ridurre il più possibile i tempi di realizzazione delle fasi di trasferimento, utile a velocizzare le stabilizzazioni degli ex CTD, si farà ricorso ad un applicativo informatico attraverso il quale il lavoratore potrà scegliere direttamente gli uffici della provincia richiesta messi a disposizione, secondo la procedura di seguito indicata:
 L’azienda provvederà, da domani, a diffondere un comunicato in tutti gli uffici contenente l’operatività e i tempi per aderire alla mobilità.
 Invierà, entro il 23 ottobre p.v., una email all’indirizzo di posta elettronica indicato dal lavoratore nell’istanza di mobilità volontaria nazionale, contenete il comunicato inviato a tutti gli uffici, per permettere anche a coloro che sono assenti dal servizio di poter scegliere di aderire alla mobilità.
 Dal 22 al 29 ottobre i lavoratori presenti nelle varie graduatorie provinciali potranno accedere, con le proprie credenziali attraverso la INTRANET aziendale, all’applicativo informatico predisposto.
 All’interno della procedura saranno indicate:
 La propria posizione in graduatoria per la provincia richiesta dal lavoratore in fase di presentazione dell’istanza di mobilità volontaria nazionale.
 L’elenco degli uffici messi a disposizione nella provincia richiesta.
 Il singolo lavoratore potrà indicare, in ordine di priorità, l’ufficio o gli uffici in cui accetterebbe di essere trasferito.
 I lavoratori assenti dal servizio dal 22 al 29 ottobre, potranno recarsi presso l’ufficio postale più vicino per accedere all’applicativo informatico.
 Una volta inserito e salvato l’ordine di scelta, non potrà più essere modificato.
 Il lavoratore che non accede all’applicativo sarà considerato rinunciatario.
 In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcuni uffici, tra quelli disponibili, il lavoratore sarà considerato rinunciatario per gli uffici non indicati.
 L’applicativo procederà quindi automaticamente, a partire dal 12 novembre 2018, all’associazione tra gli uffici disponibili ed i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.
 L’associazione del singolo lavoratore all’ufficio genererà, in modo automatico, il trasferimento NON PIÙ RINUNCIABILE dell’interessato.
 L’effettiva decorrenza del trasferimento sarà comunicata dall’Azienda al singolo lavoratore interessato, entro il 15 dicembre 2018, secondo le procedure ordinarie.
Riteniamo, attraverso questa nuova modalità di gestione delle istanze di mobilità volontaria, di aver contribuito a rendere ancora più trasparente e scorrevole la realizzazione dei trasferimenti in ambito nazionale, soprattutto permettendo, per la prima volta, di accettare il trasferimento in base alla scelta dell’ufficio o degli uffici e non della sola provincia.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLP-CISL SLC-CGIL UILPOSTE FAILP-CISAL CONFSAL-COM.NI UGL-COM.NI

Scarica il Verbale di Incontro

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizi postali: incontro verifica accordo agenzie di recapito

  16 Gennaio 2014
Nella giornata di ieri si è svolta la prevista riunione per analizzare l’implementazione dell’accordo del 10 dicembre sul personale delle ex agenzie di recapito. L’azienda ci ha informato che sono pervenute 229 domande di cui, in coerenza con l’accordo del 10 dicemb...

Servizi: Risposta Commissione di Garanzia a richiesta si Slc su legge 146 Postel

  16 Gennaio 2014
Alla Commissione di Garanzia Per l’attuazione della legge sullo Sciopero nei servizi pubblici essenziali La scrivente Organizzazione Sindacale, con la presente, chiede all’organo in indirizzo un chiarimento per conoscere se l’azienda denominata Postel SpA - Gruppo...

Poste italiane: dichiarazione di Massimo Cestaro su ipotesi di parziale privatizzazione

  13 Gennaio 2014
Nei giorni scorsi abbiamo appreso l’intenzione del Governo di cedere ai privati, entro l’anno, una quota di partecipazione in Poste Italiane di circa il 30-40%. Occorre grande attenzione quando si avviano processi di privatizzazione anche in casi come questo dove co...

Servizi Postali: accordo per la stabilizzazione dei lavoratori delle agenzie di recapito

  6 Dicembre 2013
Nella giornata di oggi si è concluso un importante accordo tra le OO.SS di categoria e FISE-ARE. Oggetto dell’accordo è la stabilizzazione dei lavoratori delle agenzie di recapito oggi impiegati con contratti atipici. La platea di lavoratori interessati è di circa 2...

Servizi: Premio di Risultato Swiss Post 2013-2015

  5 Dicembre 2013
Nella giornata di oggi, è stato sottoscritto il nuovo Premio di Risultato 2013-2015 per Swiss Post Solutions S.p.A. La struttura normativa del premio rimane invariata; per la parte economica le Parti hanno convenuto per l’anno 2013 euro 900, per il 2014 euro 1000 e...

Servizi: Postel Revoca del messaggio Inps relativo alla contribuzione delle aziende del gruppo Postel

  26 Novembre 2013
L’Inps ha revocato il messaggio n. 002941 del 15/2/2013 relativo all’obbligo delle aziende del gruppo Postel: Postel, Docutel, Postelprint, Innovative Solutions, Docugest di versare la contribuzione al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e non all’ex Ipost. Con cir...