Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si è svolto, in data di ieri, il previsto incontro sul riordino del Chief Operating Office, quale seguito della riunione del 7 maggio. Si è svolto, in data di ieri, il previsto incontro sul riordino del Chief Operating Office, quale seguito della riunione del 7 maggio. La linea si è presentata al tavolo con avanzamenti in materia di assetti micro-organizzativi e sui criteri di determinazione degli organici dei diversi Centri.

Varato il relativo piano di formazione, destinato ad oltre mille risorse e finalizzato a supportare l’importante fase di cambiamento, a sviluppare conoscenze e competenze, ad azionare leve motivazionali e di coinvolgimento dei lavoratori nei processi. Le metodologie di erogazione saranno l’aula, l’affiancamento, la modalità on-line. Garantite operazioni di pulizia inquadramentale, in ossequio al principio che a parità di mansione dovrà corrispondere parità di qualifica. Tale operatività consentirà il superamento dei tanti disallineamenti ancora in essere in molti centri.

L’intera manovra di specializzazione dei siti e di migrazione delle lavorazioni, nonché di adeguamento degli organici, con previsione di nuove figure ad elevato contenuto professionale, sarà implementata progressivamente e completarsi nel corso del corrente anno.

La delegazione sindacale, pur apprezzando gli sforzi sin qui profusi in direzione delle fasi di ingegnerizzazione e strutturazione del grande Service Amministrativo, ha richiamato l’Azienda sulla necessità di un avanzare dei processi non avulso dal sostegno di un sano impianto di Relazioni Industriali, a livello centrale e soprattutto territoriale, dove il nuovo modello impatterà in termini di ricadute organizzative. Inoltre, è stata formulata la richiesta di una puntuale mappatura di tutti i siti, in logica Hub e Spoke, per meglio comprendere l’esatta distribuzione degli organici presenti nel perimetro dl Back Office e di Assistenza Clienti della Divisone.

Le OO.SS. hanno altresì richiamato l’Azienda sul rispetto degli affidamenti assunti con verbale del 24 luglio 2018, condiviso in materia di incrementali politiche attive del lavoro, volte ad offrire ulteriori opportunità di trasformazione dei rapporti da part-time a full-time all’interno del perimetro di COO nei territori del sud. A tal riguardo, l’Azienda ha garantito, entro tempi molto brevi, il rafforzamento degli organici in taluni siti, ad iniziare da quello di Palermo, interessato, lo si rammenta, dai noti distacchi di Postel, per poi proseguire sui restanti centri sempre allocati in ambiti geografici con scarse opportunità di sviluppo.Il confronto proseguirà con prossimi incontri su tematiche inerenti le razionalizzazioni immobiliari, orari di servizio e turnistica, evoluzione attività del ramo Assicurativo e Risparmio (ambito Servizio Assistenza Clienti).

Le SEGRETERIE NAZIONALI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizi Postali, prosegue la vertenza nazionale

  18 Aprile 2017
Reiterato lo Sciopero Nazionale delle prestazioni straordinarie e del prolungamento orario da computare nel conto ore individuale, per il personale di Poste Italiane S.p.A. Settore MP. Premesso che la scrivente Organizzazioni Sindacale, in data 31 gennaio 2017, ha...

Poste: comunicato progetto insesitate

  31 Marzo 2017   Comunicati stampa
Nell’incontro sul “Progetto Inesitate” l’Azienda ha evidenziato la necessità di rendere più agevole per la clientela il ritiro delle inesitate (pacchi e posta a firma) seguendo criteri di prossimità, oltre alla necessità di aumentare la pedonalità degli U.P. In part...

Poste: Comunicato addetti ai trasporti Toscana; apertura procedura Art. 17; doc. copertura assicurativa

  16 Marzo 2017   Comunicati stampa
La scrivente OS apprende, dal territorio della Toscana, la Vostra decisione di sospende da lavoro, senza corresponsione della retribuzione, alcuni Lavoratori impossibilitati a rendere la prestazione per ritiro della patente di guida, senza prendere in alcun modo in c...

Rinnovo contratto Poste: interrotta la trattativa a un passo dalla firma

  15 Marzo 2017   Comunicati stampa
Come SLC CGIL abbiamo deciso di aspettare alcuni giorni prima di esprimere una posizione politica circa la mancata chiusura, giovedì scorso, del Contratto Nazionale di Lavoro per le Lavoratrici e Lavoratori di Poste Italiane. Negli ultimi dieci mesi la compagine sin...

Poste: assunti lavoratori call center Uptime

  27 Febbraio 2017
"Si è conclusa oggi, in maniera positiva, la lunga vertenza Up Time. Dopo un lavoro di mediazione durato mesi con Poste Italiane, tutti i circa 90 dipendenti di Up Time verranno stabilizzati da Poste Italiane", lo annuncia Nicola Di Ceglie, segretario nazionale Slc C...

Poste: volantino sciopero 13 marzo

  14 Febbraio 2017
Si allega volantino per lo sciopero dichiarato in Poste Italiane, sciopero delle prestazioni straordinarie e del prolungamento orario dal 13 marzo al 12 aprile. Download: Volantino sciopero Poste 13 marzo