Roma, 27 gennaio 2020
Spett.le Poste Italiane Spa
c.a.
Dott. Cocchiaro Salvatore
Responsabile RI
Viale Europa 175
00144 Roma
Oggetto: Richiesta convocazione Osservatorio sulle Pressioni Commerciali.
La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce di quanto emerso nell’ambito dell’indagine da noi svolta sulle condizioni di lavoro e di salute dei consulenti commerciali, dal titolo “Quando le relazioni diventano pericolose”, il cui esito è stato presentato durante il convegno organizzato presso la sede INAIL in data 05 novembre 2019 e la cui relazione è stata a Voi consegnata, chiede la riunione dell’Osservatorio sulle proposizioni commerciali, ai sensi e per conto dell’art.11 del Protocollo d’intesa in materia di Proposizione Commerciale, allegato n.20 del CCNL.
Come si evince dalla relazione redatta dalla Fondazione “G. Di Vittorio” in collaborazione con il Patronato Inca Nazionale, infatti, nella categoria di riferimento emerge un inquietante quadro sullo stress da lavoro correlato e sulle pressioni commerciali; in particolare desta non poca preoccupazione che l’82,4% dei rispondenti dichiara di aver subito “pressioni” nello svolgimento del lavoro, ed ancor più il fatto che quasi il 51% dichiari di aver subito violenza verbale da un superiore. Dall’indagine emerge un sistema consolidato in azienda fatto di pressioni e violenza su coloro che lavorano a contatto con la clientela in una relazione commerciale di tipo finanziario, non riconducibili all’atteggiamento del singolo bensì frutto di un metodo di lavoro non rispettoso della dignità del singolo.
Per tutto quanto sopra la scrivente ritiene urgente un incontro dell’Osservatorio e, sicura di un Vostro tempestivo riscontro, porge Cordiali Saluti.
Nicola Di Ceglie Martina Tomassini
Segretario Nazionale SLC-CGIL Componente SLC-CGIL
Osservatorio Nazionale Pressioni Commerciali