Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

SMART WORKING

Intesa del 18 dicembre 2020

Sottoscritto nella tarda serata odierna l’accordo di regolamentazione dell’Istituto Smart Working per il personale del Gruppo Poste Italiane.

Una trattativa piuttosto complessa, protrattasi nel tempo, e che ha indotto le parti alla condivisione di un testo di intesa recante previsioni di maggior favore per i Lavoratori rispetto ai contenuti della legge istitutiva del lavoro agile.

Il rigoroso approccio metodologico e di merito alla trattativa ha permesso di addivenire ad un accordo a valenza contrattuale, da inserire, con gli opportuni ulteriori approfondimenti, nel corpo dell’articolato del CCNL in fase di rinnovo.

Molteplici i punti di garanzia che qualificano l’intesa: 

 Prevista l’Assistenza del Sindacato nella fase preliminare di sottoscrizione dell’accordo individuale;

 Contemplato l’Accomodamento Ragionevole, previsione contemplata dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili (anno 2007), inteso in un’accezione più ampia ed esteso ad ulteriori categorie di Lavoratori, anche diverse da quelle contraddistinte da disabilità conclamata (vedi fragili, Lavoratori appartenenti a nuclei monoparentali etc.);

 Concordata una durata e programmazione della prestazione in grado di favorire l’inclusione sociale e lo scambio professionale tra Lavoratori garantiti attraverso soluzioni organizzative che consentono l’alternanza tra prestazione resa da remoto e quella in sede aziendale;

 Rafforzato il principio del rigoroso rispetto dell’orario di lavoro, in stretta correlazione al diritto alla disconnessione, per il tramite del marcato richiamo all’art. 29 del vigente CCNL, recante la previsione dell’obbligo alla rigorosa osservanza dell’orario di lavoro, quale elemento essenziale della prestazione resa anche in modalità di Lavoro Agile;

 Sancito il concetto della dotazione delle apparecchiature a carico dell’Azienda e previsto un apposito capo riservato alla Formazione, quale fattore imprescindibile per la diffusione di una cultura aziendale orientata alla responsabilizzazione dei Lavoratori ed allo scambio relazionale tra gli stessi, onde prevenire forme di isolamento professionale;

 garantito il trattamento economico e normativo di pari entità rispetto a coloro che svolgono prestazione resa in Azienda, comprensivo della corresponsione del ticket. A tal riguardo l’Azienda si è altresì impegnata, su nostra richiesta, ad individuare a breve soluzioni vantaggiose economicamente per garantire connessione internet ad un costo conveniente;

 costruito un impianto in grado di garantire diritti e libertà sindacali con l’utilizzo delle bacheche sindacali elettroniche ed altre soluzioni tecnologiche che permettano la partecipazione alle assemblee e l’interlocuzione diretta con le OO.SS.;

 respinto ogni tentativo di introdurre forme che agevolino un potere di controllo da remoto sulla prestazione lavorativa resa in Smart Working.

Riteniamo l’accordo, cha avrà vigenza sino al termine del prossimo anno, un importante avanzamento nell’impianto delle tutele e garanzie all’interno della più grande Azienda di servizi del nostro Paese, a conferma del ruolo determinante del Sindacato nell’ambito delle grandi trasformazioni del mondo del lavoro.

Roma, 18 dicembre 2020

                                                                                           Le SEGRETERIE NAZIONALI                                                                                                                  Slc-Cgil    Slp-Cisl    Uilcom Poste    Failp-Cisal    Confsal Comunicazioni    FNC UGL Comunicazioni

2020118_Poste_It._Verbale_di_Accordo_Lavoro_Agile_18_dicembre_2020

 

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

EVOLUZIONE MERCATO PRIVATI. COMUNICATO UNITARIO.

  16 Gennaio 2020   poste italiane solari
In data odierna si è svolto il secondo incontro sull’evoluzione del modello commerciale di Mercato Privati. Al tavolo abbiamo ribadito e arricchito, unitariamente, le argomentazioni già espresse nella riunione del 17 dicembre u.s., rimarcando, nello specifico, le n...

Poste Italiane: comunicato unitario evoluzione modello commerciale

  19 Dicembre 2019   poste italiane servizi postali
Si è svolto il previsto incontro in materia di evoluzione del modello commerciale di Mercato Privati. La Divisione ha esposto l’esigenza di rivisitazione dell’attuale organizzazione attraverso nuovi razionali orientati verso: • il superamento della specializzazione...

Poste Italiane: Malattie professionali Consulenti di Poste Italiane più ricorrenti stress e patologie muscoloscheletriche

  5 Novembre 2019   poste italiane salute sicurezza
Lavorano oltre 40 ore settimanali (mentre dovrebbero lavorarne 36)  e sono sottoposti a ritmi stressanti, con conseguenze significative sulla loro condizione di salute; accusano in media 2,7 patologie ciascuno riconducibili al lavoro. Nonostante ciò, le denunce...