Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

poste premio risultato tw

Siglato nella giornata odierna l’accordo di proroga sul Premio di Risultato, destinato ai lavoratori di Poste Italiane e delle Aziende del Gruppo.

L’intesa mette in protezione gli importi di produttività dell’anno in corso e assume valenza particolare sia in considerazione del delicato contesto entro cui è maturato, sia per i tratti di merito che esprime. Si riferisce al solo anno 2021.

Riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalle persone del Gruppo, le Parti hanno inteso favorire il consolidamento dell’apporto professionale di tutte le risorse, per assicurare il conseguimento degli obiettivi di redditività connessi all’implementazione dei processi di riorganizzazione in atto.

Poste Italiane procederà alla corresponsione del premio di risultato al raggiungimento degli obiettivi di seguito indicati, incrementali rispetto al consuntivo del 2020:
• Total Financial Assets (TFA) per addetto – k€/FTE: +1% rispetto al consuntivo 2020 (aumento delle masse gestite MP – libretti, buoni postali, prodotti assicurativi nella misura dell’1% per addetto);
• Pacchi per addetto – vol/FTE: +5% rispetto al consuntivo 2020 (aumento dei volumi dei pacchi nella misura del 5% per ciascun addetto).

Inoltre, la determinazione del premio per l’anno 2021 viene definita secondo il livello di raggiungimento del parametro EBIT di Gruppo.

In considerazione della valenza strategica del sistema premiante, quale strumento di diffusione e condivisione degli obiettivi di impresa e coinvolgimento dei lavoratori al raggiungimento dei risultati, le Parti hanno pianificato un incontro, da definirsi nel prossimo mese di novembre, nel quale si costruirà l’impianto strutturale di valenza triennale (2022-2024), rinegoziando le tabelle professionali (all.3) e la parte economica corrispondente, in coerenza degli orientamenti riorganizzativi in evoluzione.

Nonostante l’accordo sia sostanzialmente una proroga dei contenuti del premio 2020, non essendo stato possibile apportare alcuna modifica sul fronte degli stanziamenti economici per via della impossibilità di sovrapposizione dei cicli negoziali (CCNL), l’esito del negoziato presenta alcune novità. Sottolineiamo, a tal riguardo, l’inclusione dei lavoratori ex Nexive nel sistema premiante di Poste Italiane, nelle modalità che verranno concordate in fase di armonizzazione dei trattamenti economici e normativi, prevista nel prossimo mese di settembre.

Azienda e OOSS confermano la volontà di proseguire il percorso già avviato negli ultimi anni volto a favorire la diffusione di iniziative e piani di Welfare dedicati al personale, anche con l’obiettivo di cogliere a pieno tutte le agevolazioni fiscali definite dalla normativa vigente in materia.

L’incontro si è svolto alla presenza del Coordinamento Nazionale RSU che al termine del confronto ha avvallato all’unanimità l’intesa.

Roma, 30 luglio 2021


LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL SLC- CGIL UILPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM FNC – UGL COM.NI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: prevenzione del rischio contagio a Poste Italiane

Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa,175 00144 Roma Roma, 23 gennaio 2020 Oggetto: Misure a sostegno della sicurezza e dell’incolumità fisica dei Lavoratori sui posti di lavoro. Formuliamo la presente al fine...

SLC-CGIL chiede convocazione Osservatorio Pressioni Commerciali

  27 Gennaio 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 27 gennaio 2020 Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI Viale Europa 175 00144 Roma Oggetto: Richiesta convocazione Osservatorio sulle Pressioni Commerciali. La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce di quanto eme...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

EVOLUZIONE MERCATO PRIVATI. COMUNICATO UNITARIO.

  16 Gennaio 2020   poste italiane solari
In data odierna si è svolto il secondo incontro sull’evoluzione del modello commerciale di Mercato Privati. Al tavolo abbiamo ribadito e arricchito, unitariamente, le argomentazioni già espresse nella riunione del 17 dicembre u.s., rimarcando, nello specifico, le n...

Poste Italiane: comunicato unitario evoluzione modello commerciale

  19 Dicembre 2019   poste italiane servizi postali
Si è svolto il previsto incontro in materia di evoluzione del modello commerciale di Mercato Privati. La Divisione ha esposto l’esigenza di rivisitazione dell’attuale organizzazione attraverso nuovi razionali orientati verso: • il superamento della specializzazione...