Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Verbale incontro: Verbale Incontro 10-7-2013 MP

Nella serata di ieri 10 Luglio 2013 è stato sottoscritto il verbale di incontro su MP.

In relazione al progetto Semplificazione delle reti sono previsti entro settembre gli incontri territoriali atti a predisporre tutti gli elementi necessari alla sperimentazione.

Il nostro obbiettivo principale, a fronte di una sperimentazione non soggetta in termini contrattuali a negoziazione obbligatoria, era portare il confronto sulla sperimentazione ai tavoli territoriali, e questo è quanto ottenuto nell'ultima e definitiva stesura del verbale.

Di fatto gli incontri preliminari, oltre a ricevere le debite informazioni rispetto alle strumentazioni tecniche necessarie ( implementazione layout e aggiornamento gestioni attese) permetteranno anche di affrontare il tema della gestione dei distacchi. Nell'allegato si prevedono modalità sperimentabili di gestione dei distacchi, privilegiando la volontarietà e prevedendo, così come noi abbiamo proposto da tempo, la possibile creazione di bacini dedicati. Spetterà ai territori trovare le condizioni migliori di sperimentabilità' gestionale.

Infine in relazione all'organico il territorio DEVE essere messo a conoscenza dell'organico di riferimento della sportelleria dedicata. Il dato dell'organico finalmente socializzato alle organizzazioni sindacali è l'elemento a nostro parere più importante perché , al momento dell'eventuale probabile estensione del modello a tutto MP avremo finalmente chiarezza sulla dotazione organica del settore.

Rimane determinante a nostro avviso che, negli incontri preliminari territoriali si chiedano i dati relativi ai flussi di operazione ante e post sperimentazione per capire la vera funzionalità del nuovo modello organizzativo.

La verifica nazionale di ritorno, necessaria per dare il via la sperimentazione effettiva , è già fissata per il giorno 12-11-2013

Evoluzione commerciale imprese- Il nuovo modello segmenta gli Uffici di Poste Impresa

Gli  uffici saranno: TOP 105 uffici (40%) ,MEDIUM 74 Uffici  (28%) , Base 84 (32%)

Ricordiamo che all'apertura del confronto gli uffici top erano 63.

Si interviene su 21 UPI attraverso efficienza organizzativa- estensione di bacino e, purtroppo, si prevede la chiusura di 9 uffici.

Tutto il processo produce un nuova consistenza dell'organico con un eccedenza di risorse da ricollocare( slides allegate) di 46 unità ( 35 da chiusura +12 da efficienza riorganizzativa). Attraverso il confronto sul territorio si contratterà la ricollocazione delle risorse da ricollocare, da realizzarsi entro il corrente anno e con i criteri di cui all'accordo del 12 Dicembre 2012. Inoltre sarà avviata una sperimentazione su nuovi turni di orario degli UPI con informativa a valle della stessa,da concludersi entro il mese di Ottobre.

Il tutto sarà poi oggetto di un incontro a livello Nazionale il 12 di Novembre .

Mezzi aziendali per i commerciali segmento Imprese - Sarà istituito un presidio territoriale, interno alla Pianificazione e Controllo di Filiale, per un più attento monitoraggio delle percorrenze, con l'obiettivo di reperire spazi per una maggiore frequenza  di utilizzo del mezzo aziendale al momento insoddisfacente.

Inoltre, per le esigenze di mobilità degli addetti nelle aree Urbane, sarà messo a disposizione un abbonamento alla rete di trasporto pubblico.

Potenziamento organico con 5 specialisti Analisi  portafogliazione clienti, abbiamo preteso l'emanazione di specifiche linee guida orientate a facilitare la creazione , gestione e manutenzione dei portafogli (allegato 2).

Regole sull'uscita dall'ufficio del RUPI- In relazione al progressivo sviluppo delle attività commerciali del RUPI da svolgere presso il cliente, abbiamo chiesto e ottenuto garanzie sulla corretta operatività dell' UPI,con particolare riferimento agli aspetti di conformità dei processi.

Saranno adottate le opportune comunicazione al riguardo .

TSC rilancio e specializzazione -Servizi al Cliente-

Ci è stata illustrata la complessiva evoluzione della funzione servizi al Cliente.

In particolare sul TSC ( allegato 4 ) si prosegue sulla strada del percorso evolutivo con le relative specializzazioni di lavorazione dei 15 siti.

L'organico a tendere necessita di +205 FTE, +3 referenti,+45 specialisti; si passa quindi da 764 addetti a 969, con ingresso di nuovo personale da reperire tra i livelli C e con la loro contestuale sostituzione con personale riveniente dalla riorganizzazione di SP.

Contact Center - Ci è stata illustrata la strategia evolutiva del settore che necessita dell'apertura di 9 nuovi siti il che porta la consistenza sul territorio nazionale a 18 siti ,ed il conseguente aumento di + 560 unità.

Sono in corso le selezioni del personale che termineranno a settembre per quanto riguarda i siti di Trento, Perugia, Messina: la consistenza dei relativi organici sarà correlata all'esito degli accertamenti selettivi.

Relativamente all'ampliamento dell’offerta dei prodotti /servizi, che genererà un diverso andamento del flusso di traffico, l'azienda ci ha manifestato l'esigenza di una rimodulazione dell'orario delle attività lavorative su cui inizierà un confronto in sede territoriale ( vedi proposta orario allegato 5 ), entro il mese di Settembre.

A seguire a livello Nazionale si concluderà l'esame complessivo con una apposita intesa tra le parti.

Si è concordato di aprire un confronto su 9 tematiche MP,  contenute nella parte finale del verbale, con l'inizio del confronto al 16 di Luglio con l'obiettivo di concludere l'intero esame di tutti gli argomenti entro il mese di settembre 2013.

Riteniamo dunque che l'impianto del verbale sia complessivamente positivo.

Roma,11 Luglio 2013

Segreteria Nazionale Area Servizi SLC-CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizi: Verbale di Accordo Uptime 23 giugno 2016

  27 Giugno 2016
Si allega il verbale d'accordo per i lavoratori di Uptime. Verbale del 23 giugno 2016

Poste italiane: Documento esecutivi sindacali unitari 16 giugno

  16 Giugno 2016
Poste Italiane è la più grande azienda di servizi del nostro paese, che si qualifica come tale non soltanto per le sue dimensioni, i suoi asset strategici e i suoi primati produttivi, ma anche e soprattutto per la sua autentica funzione sociale. Funzione sociale che...

Poste italiane: Cestaro (SLC CGIL), il Governo ancora a caccia di quattrini sulle spalle di Poste

  26 Maggio 2016
Si avvia un'altra fase di privatizzazione di Poste Italiane. Le ragioni sono sempre le stesse: vendere i " gioielli di famiglia" per fare cassa senza alcuna idea di futuro, senza linee chiare di politica industriale e lasciando in eredità solo debiti. Il Governo "s...

Lombardia: sciopero generale regionale di Poste Italiane e manifestazione a Milano

  26 Maggio 2016
Grande adesione allo sciopero generale regionale di Poste Italiane. Grande partecipazione alla manifestazione che si è conclusa in piazza Affari. Massiccia adesione alla sciopero generale del 23 maggio scorso, proclamato unitariamente dalle organizzazioni sinda...

Riorganizzazione servizi postali: Maiolini (Slc Cgil), il 5 e 6 maggio è proseguito il confronto ma il giudizio resta sospeso

  7 Maggio 2016
Il confronto sulla riorganizzazione dei servizi postali (PCL) è proseguito nelle giornate del 5 e 6 maggio u.s.-  Gli argomenti trattati e  le nostre valutazioni di massima sono contenuti nel verbale che, ad ogni buon conto, viene allegato alla presente. Verbale riu...

Poste italiane: l'A.D. Caio incontra i sindacati

  28 Aprile 2016
Nella giornata del 27/4 si è svolto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministratore Delegato di Poste Italiane. All'incontro, oltre al capo delle Risorse Umane e ai responsabili delle Relazioni industriali, erano presenti il nuovo capo della divisione...