Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il 9 luglio 2013 è continuato il confronto fra Postecom e le OO.SS. Nazionali per la definizione dell'accordo sul Premio di Risultato 2013

In apertura del confronto l'azienda ha presentato una proposta di accordo che sostanzialmente ripercorreva i contenuti precedenti non contenendo un reale avanzamento rispetto alle precedenti richieste di parte sindacale che riguardavano:

• chiarimenti e garanzie di tenuta rispetto agli indicatori proposti;

• la erogazione del premio in due trance, anticipo e saldo;

• un percorso di verifica dell'andamento attraverso un confronto con il sindacato;

• la puntuale identificazione di tutte le figure professionali destinatarie del premio;

• il perfezionamento della collocazione delle figure professionali nei relativi settori (sportelleria, staff, produzione);

• un adeguamento degli importi economici.

Su questi temi la delegazione sindacale ha incalzato l'azienda attraverso un confronto serrato che alla fine ha prodotto il risultato proposto e ci ha portato alla firma di un a accordo sul PDR 2013 che sostanzialmente realizza la maggior parte delle richieste sindacali e consente di far ottenere ai lavoratori di Postecom per il 2013 un adeguato Premio di risultato.

Infatti visto i ritardi  con cui si è aperta la trattativa  dovuti  ai   recenti  cambiamenti nel Management aziendale, l'azienda, su richiesta sindacale ha fornito adeguate garanzie circa la raggiungibilità degli obiettivi posti  per il pagamento del Premio, spiegando e rassicurando la delegazione sindacale sia in termini di contenuti produttivi che rispetto alle percentuali proposte.

Si è ottenuta la suddivisione in due trance (anticipo 50% a settembre 2013 e saldo 50% a giugno 2014) del pagamento del PDR.

Si e condiviso l'impegno di una verifica dell'andamento del premio previo incontro con le OO.SS. entro il mese di Novembre 2013.

Relativamente alla proposta economica presentata dell’Azienda, pur avendo la pare sindacale avanzato richieste di adeguamento  economico  del Premio, le stesse ancorchè non rese disponibili dall'azienda, hanno comunque traguardato ad un consolidamento delle somme esistenti che, in considerazione delle difficoltà economiche di sistema oggi evidenti e nell'ottica dei consolidamenti economici di "Gruppo Poste" ci lasciano comunque esprimere un giudizio positivo.

Su quest'ultima questione la verifica al tavolo dei risultati all’intero anno ha reso possibile constatare che l’impegno  profuso dai lavoratori di PosteCom nell’anno 2013 avrà come frutto il raggiungimento pieno degli obiettivi con la possibilità anche di un superamento degli stessi e la prospettiva di vedere le quote di premio, indicate nell’allegata tabella, crescere al massimo rendimento.

Per effetto dell’accordo sul Pdr che le OO.SS hanno sottoscritto, i lavoratori di Postecom usufruiranno del regime agevolato previsto dall’art. 3 del DCPM 22/1/2013 per la retribuzione di produttività con una tassazione al 10 % .

Ancora nelle tabelle di confluenza delle attività di PosteCom nelle tipologie di lavoro di  produzione, staff e Customer Care , le OO.SS SLC/CGIL - SLP/CISL - FAILP/CISAL hanno avanzato richiesta, relativamente ai “Servizi al Cliente” di spostare le attività di “Provisioning Servizi” da Staff a Produzione e l’intera “Funzione Vendite” sempre da Staff a Produzione con un miglioramento economico per i lavoratori e le lavoratrici che operano in questi settori.

La richiesta è stata accolta dall’Azienda.

Infine Le OO.SS. SLC/CGIL- SLP/CISL – FAILP/CISAL hanno chiesto: conferma che nel prossimo mese di agosto, come nei passati anni,   venga corrisposto il Premio annuale di Struttura; la necessità di rinnovare ed aggiornare il relativo accordo, ormai scaduto da anni; un urgente incontro con l'Amministratore Delegato di Postecom per analizzare l'andamento Aziendale che e stato fissato per il mese di settembre 2013.

Segreterie Nazionali SLC/CGIL-SLP/CISL FAILP/CISAL e R.S.A di Postecom.

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Incontro con la nuova proprietà Nexive

  17 Luglio 2020   servizi postali
INCONTRO NEXIVE 16 luglio 2020 Si è svolto, in data odierna, il previsto incontro con la nuova proprietà di Nexive (Fondo Mutares), finalizzato all’avvio di un ragionamento complessivo sul futuro del più grande operatore italiano dei recapiti privati...

Sottoscritta ipotesi di accordo CCNL appalti postali

  17 Luglio 2020   servizi postali
IPOTESI CCNL IMPRESE SERVIZI POSTALI IN APPALTO Sottoscritta il 14 luglio 2020, l’ipotesi di accordo tra SLC-CGIL, SLP-CISL, UILPOST e FISE ASSOPOSTE, per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, valido sino al 31.12.2021. Obi...

Poste Italiane. Chiesto confronto preventivo sulla struttura DTO

  10 Giugno 2020   poste italiane
Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.a. Viale Europa, 175 00144 ROMA Roma, 4 giugno 2020 Oggetto: Confluenza risorse ICT MP/PCL in DIGITAL, TECHNOLOGY & OPERATIONS In riferimento alla vostra nota del 3 giugno, di pari ogg...

Nexive. Prorogata la Cassa Integrazione per Covid-19

  10 Giugno 2020   servizi postali
COMUNICATO NEXIVE Incontro del 5 giugno 2020 Si è svolto, in data odierna, l’incontro di esame congiunto per la proroga di ulteriori cinque settimane di Cassa Integrazione nell’ambito delle Società del Gruppo Nexive. A seguito di nostre sollecitazioni sull’anda...

Lettera a Nexive

  5 Giugno 2020   servizi postali
Dr. Luciano Traja CEO di NEXIVE Roma, 1 giugno 2020 Oggetto: vs comunicazione del 23 maggio u.s. Ci sorprende il vostro stupore per la nostra comunicazione unitaria del 20 maggio scorso. Ci sorprende soprattutto la lettura e la interpretazione che ad essa è s...

Poste Italiane. Chiesti chiarimenti su Permessi legge 104.

  27 Maggio 2020   poste italiane
Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Salvatore Cocchiaro Responsabile RI Oggetto: Richiesta chiarimenti permessi L.104/1992 La scrivente Organizzatrice Sindacale, alla luce di quanto da Voi previsto in merito al riproporzionamento dei permessi previsti dal...