INCONTRO NEXIVE
16 luglio 2020
Si è svolto, in data odierna, il previsto incontro con la nuova proprietà di Nexive (Fondo Mutares), finalizzato all’avvio di un ragionamento complessivo sul futuro del più grande operatore italiano dei recapiti privati.
L’Azienda si è presentata al tavolo sottolineando la necessità urgente di un riordino dei conti, quale presupposto fondamentale per l’avvio di una qualsiasi strategia industriale. La parte Sindacale, unitariamente, si è resa disponibile a supportare progettualità fondate unicamente su razionali riorganizzativi tesi ad un rafforzamento della presenza di Nexive all’interno del suo mercato di riferimento, quale migliore garanzia per la salvaguardia dei livelli occupazionali.
Al termine del confronto si è addivenuti alla firma di un verbale di riunione, nel cui ambito le parti hanno concordato:
sulla necessità di incontrarsi periodicamente, con cadenza mensile, per “condividere” le fasi di avanzamento dei lavori;
L’Azienda presenterà un piano industriale, sulla scorta di linee guida che saranno condivise dalle Parti sin dal prossimo incontro;
acquisita la dichiarazione di principio di parte datoriale sul ruolo e funzione delle OO.SS., quali stakeholders di primaria importanza per il successo e per il buon andamento aziendale.
Le stesse Segreterie Nazionali hanno infine chiesto la sottoscrizione di un Avviso Comune, finalizzato alla costruzione di una manovra societaria che garantisca gli attuali livelli occupazionali.
Su tale ultimo punto i rappresentanti delle Società si sono riservate di esprimere la propria valutazione nel corso del prossimo incontro.
Vi terremo informati sul prosieguo della trattativa.
Roma, 16 luglio 2020
Le SEGRETERIE & COORDINAMENTI NAZIONALI